YJS: Abbiamo lanciato questa iniziativa per vendicare le donne Êzide

Le Unità delle Donne di Shengal (YJS) hanno scritto una dichiarazione sulla loro nuova iniziativa per vendicare le donne Êzide.

Viyan Shengal del consiglio militare di Shengal ha letto la dichiarazione in una conferenza stampa dicendo che hanno lanciato l’iniziativa per vendicare le donne Êzide e per salvare le donne ancora tenute in ostaggio da ISIS.

Le YJS nella dichiarazione hanno ricordato che ISIS poco più di due anni fa ha fatto un massacro a Shengal e ha brutalmente ucciso in massa le donne Êzide e rapito migliaia di donne e bambini. Le YJS hanno sottolineato che non dimenticheranno mai il dolore delle donne che sono state violentate, torturate e vendute nei mercati come schiave.

‘Non ci fermeremo fino a quando non avremo liberato le nostre donne’

Le YJS hanno dichiarato: ” Alcuni si sono spaventati e ci hanno abbandonato quando c’è stato il massacro. Solo i combattenti del leader Apo sono venuti in nostro soccorso. Grazie a loro abbiamo evitato la distruzione e fatto retrocedere ISIS fino alla resa dei conti. Dal 3 agosto del 2014 la nostra rabbia è cresciuta e così l’organizzazione per vendicarci. Come ragazze libere di Ezidxan abbiamo preso parte a tutte le iniziative per liberare Shengal da ISIS. Nel frattempo abbiamo salvato centinaia di donne e bambini nelle aree liberate. Tuttavia le bande continuano a tenere prigioniere migliaia di persone. Non abbiamo dimenticato le donne Êzide vendute nei mercati a Mosul o bruciate vive. Sappiamo che ISIS le tiene ancora in ostaggio e che ci aspettano per essere salvate. Non ci fermeremo fino a quando non avremo liberato le nostre donne e le avremo vendicate. ”

‘Porteremo ISIS alla resa dei conti’

Le YJS hanno dichiarato che le donne non saranno più schiave o vittime e che si vendicheranno fino alla resa dei conti con ISIS. Le YJS hanno affermato inoltre che la liberazione dei villaggi e delle terre sono la massima priorità per questo hanno lanciato questa iniziativa di vendetta.