Venerdì a Sassuolo incontro pubblico “Medio oriente: la vittoriosa resistenza della città di Kobane contro l’Isis”

Venerdì 8 maggio ore 20,30 incontro pubblico all’auditorium Bertoli a Sassuolo su “Medio oriente: la vittoriosa resistenza della città di Kobane (Siria occidentale) contro l’Isis. La carta sociale di Rojava, la parità di genere, la ricostruzione della città”.

Mauro Sentimenti, Franco Zavatti, Ayse Duran, Giuliana Sgrena e Syabend Garip Dunen, discuteranno assieme al pubblico sulle ragioni, geopolitiche, sociali e culturali, che hanno visto i curdi e le curde di Kobane divenire un simbolo universale di lotta per la libertà e l’uguaglianza. Il 26 gennaio 2015 Kobané, città curda situata nel nord della Siria ai confini con la Turchia, rimasta sotto assedio da parte del c.d. Stato islamico (d’ora in poi Isis) per oltre 4 mesi, è stata liberata, per merito fondamentale di donne e uomini delle forze curde – che hanno perso sul campo oltre 2 mila persone – e al contributo venuto dal sostegno della Coalizione Internazionale. Giuliana Sgrena, nota giornalista del Manifesto, parteciperà in teleconferenza.

La Costituzione (o Carta) della regione di Rojava (composta da Kobane e altri due cantoni) esprime un progetto di democrazia avanzata, egualitaria, di parità di genere, di giustizia sociale, di convivenza pacifica tra religioni ed etnie. Questa esperienza potrebbe divenire , anche con l’aiuto dell’Europa, un esempio importante di come sia possibile – anche nella martoriata regione del medio oriente – costruire società pluraliste e democratiche. Consapevoli tutti delle enormi difficoltà e ostacoli che, nella odierna realtà mediorientale, ancora si frappongono a questo obiettivo.

Sabato 9 maggio alle ore 20 presso il Circolo Alete Pagliani a Borgovenezia è stata organizzata una cena per raccogliere fondi per aiuti umanitari a favore della popolazione di Kobane.

Infine l’idea di un gemellaggio tra Sassuolo e Kobané: Terra pace e Libertà proporrà nei prossimi giorni, insieme a tutti quelli, singoli e associazioni, che saranno interessati a sostenere la popolazione e l’esperienza democratica di Kobané – di chiedere al Consiglio Comunale di Sassuolo di deliberare l’avvio delle procedure per la sottoscrizione di un Gemellaggio, ai sensi dell’art. 6 Legge n. 131/2003 , con la città di Kobané.

L’incontro è stato promosso dal Circolo Alete Pagliani, dall’Arci di Modena, dalla CGIL zona Sassuolo, dallo Spi CGIL, da Terra Pace e Libertà, da Artemisia.

Per informazioni e prenotazioni per la cena: 3334006648 (Lisa) – 3472743484 (Fabio)
sito:www.terrapaceliberta.org