Vda condanna violazioni diritti kurdi:Invito a Governo per sollecitare fine della repressione

Il Consiglio regionale della Valle d’Aosta “esprime solidarietà al popolo kurdo oggetto da troppo tempo della limitazione dei propri diritti di minoranza etnica e linguistica” e “condanna le autorità turche per la continua violazione dei diritti civili e politici della minoranza kurda”.

E’ quanto si legge in una risoluzione, presentata da Alberto Bertin (Alpe), che è stata approvata all’unanimità dall’assemblea regionale.

In dettaglio la risoluzione inviata il governo italiano “a subordinare, nell’ambito delle negoziazioni per l’ingresso della Turchia nell’Unione europea, l’adesione dello Stato in questione al rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e alla tutela delle minoranze” e “ad attivarsi nelle sedi internazionali per l’immediata liberazione di tutti gli accademici arrestati, la fine della repressione militare dei cittadini kurdi e la riapertura del processo di pace”.

ansa.it/valledaosta