Un’eredità sociale di 40 anni: il PKK attraverso gli occhi dei suoi primi sostenitori

Quarant’anni fa, il 27 novembre, 22 giovani fondarono il Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) nel villaggio di Fis nel distretto di Licê /Amed (Diyarbakir). Anticipando il colpo di stato militare fascista del 1980 in Turchia, il leader del partito Abdullah Öcalan e altri compagni sono andati in Rojava il 2 luglio del 1979.

Durante i venti anni che il leader del PKK ha trascorso in Siria ha piantato i semi per la rivoluzione sociale, politica e culturale che noi oggi possiamo osservare nella Siria settentrionale e orientale. Sentiamo parlare dell’eredità sociale di Öcalan e del PKK dai testimoni di quel periodo: civili, che furono le prime persone ad aver aperto le loro porte ai rivoluzionari e le cui vite sarebbero state politicizzate e rivoluzionate nei decenni a venire. In particolare, l’arrivo del PKK ha segnato l’inizio per le donne di entrare nella sfera pubblica per fare il lavoro politico. Le donne in prima fila nella lotta oggi dicono che le loro rivoluzione delle donne è iniziata con l’arrivo di Öcalan nel 1979. Per decenni migliaia di donne e uomini dei villaggi, delle università e delle masse lavoratrici nelle città, specialmente i giovani, si sono uniti al PKK in Rojava. Di seguito sono riportate le testimonianze di persone di Kobanê e Afrîn, due bastioni della resistenza in Rojava.

Le testimonianze sono un riassunto dell’interviste condotte da dall’agenzie di Stampa Jinha, ANF e Anha.

Kazikan un villaggio di Kobanê
Il primo posto in cui è arrivato Abdullah Öcalan in Siria è stato Kazikan un villaggio di Kobanê. Una delle donne che ha abbracciato il suo arrivo dal nord Kurdistan (Turchia) nel villaggio è stata Emira Eluş. Emina ci ha raccontato quel giorno:
“Il leader (Abdullah Öcalan) è venuto a casa nostra con uno dei suoi amici chiamato Ethem. Ci hanno raccontato del loro arduo viaggio dicendo: “Eravamo bloccati in un tubo stretto e saremmo morti se non fossimo partiti ‘.

Tutti nel villaggio lo hanno subito rispettato. Sapevamo che era una brava persona; tuttavia noi non sapevamo che era un leader politico. A quel tempo, le donne non potevano stare vicino o sedute accanto agli uomini. Quindi lo abbiamo guardato da molto lontano. Ha sempre letto libri quando era qui. Amava i bambini. A volte, giocava a calcio con i bambini sulla collina di Miştenur (la collina in cui la comandante YPJ Arîn Mîrkan si è fatta esplodere e ha trasformato le sorti della battaglia di Kobanê contro l’ISIS in favore di YPG e YPJ nell’ottobre 2014).

Ha anche insegnato della grande importanza delle donne e ha cercato di far avanzare le donne. Dopo un po’ è venuto a casa nostra con un gruppo di amici. C’era una donna di nome Fatma nel gruppo. Sono rimasti qui. Non hanno mangiato molto. Anche quando l’hanno fatto con il mal di denti, non si sono fatti visitare da un dottore. Non sono mai saliti in macchina. Hanno detto: “Faremo il nostro lavoro in moto”. Il loro obiettivo era liberare il Kurdistan.”

Una volta che Ocalan e il PKK si sono trasferiti a Damasco, la capitale della Siria, Emira è andata nuovamente a visitare Öcalan. Emira continua a raccontare:
“Mi ha detto che gli uomini kurdi sono troppo impazienti. Gli ho risposto dicendo: ” Noi donne siamo in prigione”. In risposta a questo, ha detto, ‘Sbarazzati di questo terreno su di te. Salvati dalla prigionia ‘. Molte volte sono rimasta stupita dalle idee del Leader Apo. Se era seduto in una stanza, sapeva anche cosa stava succedendo nelle altre stanze. Ha avuto la capacità di prevedere le cose in anticipo. Vorrei poterlo vedere in Kurdistan di nuovo. Vi invio i miei calorosi saluti da qui alla prigione di Imrali.”

Hemîde Elûş di Kobanê, è un’altra donna, che ha assistito ai primi tempi. Ci racconta:
“Abbiamo incontrato il partito quando per la prima volta i quadri hanno iniziato a stare nelle nostre case. Un amico di nome Mehmet Sait ha portato alcuni compagni a casa nostra. Queste persone sarebbero arrivate dal villaggio di Kazikan.

I trattori hanno portato il leader vicino a Mekteba Reş, dove erano andati a casa di mio cugino a piedi per evitare di attirare l’attenzione. A quel tempo Öcalan stava usando il nome Ali Firat. A parte Mehmet Sait, che si comportava con discrezione, nessuno sapeva chi fosse veramente Ali Firat. Ad un certo punto prima di lasciare Aleppo abbiamo viaggiato lì per vederli. È rimasto nella casa di Ömer Muhtar.

Ad Aleppo è diventato sempre più conosciuto; la gente ha iniziato a parlare di questa persona Abdullah Öcalan, un leader del popolo curdo. La società ha sempre più sviluppato affetto per il partito. Nel 1982 sono andata ad Aleppo per vederlo di nuovo a casa di mio fratello. Ogni volta che restavano nelle nostre case, li nascondevamo di notte. Al mattino presto andavano nelle zone di campagna. Quando sono venuti per la prima volta, i soldati hanno fatto irruzione nella nostra casa poco dopo. Avevano lasciato una cassetta sul pavimento. Un soldato ha preso la cassetta, ma siccome non sapeva cosa fosse, l’ha gettò semplicemente sulla culla. La sposa di mio fratello l’ha notato ed è andata subito a mettere il bambino nella culla. Ho portato la culla fuori, con la cassetta e il bambino dentro.

All’inizio ho sentito parlare di loro come gli “Apoisti”. Più tardi la gente mi ha detto che erano membri del PKK. Il compagno Zeynep veniva a casa nostra per parlare con noi. Mi ha chiesto se mi unissi al movimento. Ero fidanzata all’epoca. Quella è stata la prima volta che ho scoperto che le donne erano nel movimento. Abbiamo fatto degli incontri nelle case delle persone. È allora che ho visto che le donne si univano al PKK …”

Villaggio di Elpelûrê
Il leader Abdullah Öcalan ha anche soggiornato nel villaggio di Elpelûrê nella casa di Şems ê Mihemed per un po’: Şems ci racconta quel momento:
“Non sapevamo chi fosse quando è venuto a casa nostra. Abbiamo capito che era una persona insolita. Avevo appena nato mio figlio Ciwan in quel momento. Abdullah Öcalan lo prese sulle ginocchia e cullò la culla molte volte. Lui e mio cognato erano sempre insieme. Ha letto libri ovunque e trascorso diverso tempo con i giovani. Voglio solo vederlo in Kurdistan ancora.”

Ehmedê Pîrê, è un altro testimone del primo periodo degli sforzi del PKK in Italia e in Siria.
“Quando i compagni arrivarono a Kobanê dal Bakur (nel Kurdistan settentrionale / Turchia), sono rimasti a casa nostra. All’inizio pensavamo che fossero studenti. C’era un barbiere nel quartiere. Ci siamo incontrati la prima volta lì. Alla fine loro hanno iniziato a dirci che avevano fondato un partito politico curdo chiamato Partiya Karkerên Kurdistan (Partito dei lavoratori del Kurdistan). Con il tempo siamo cresciuti e abbiamo fatto amicizia l’un l’altro. Più tardi abbiamo iniziato a lavorare per loro. Prima di incontrarli, non sapevamo che eravamo kurdi, non avevamo mai sentito parlare del Kurdistan. Non avevamo idea della politica. Eravamo solo attratti dai loro modi e etica.

Instancabilmente, per cinque, sei ore, senza fare una pausa, hanno spiegato il Kurdistan e la storia kurda. Con ogni giorno il nostro affetto e attaccamento verso di loro aumentava. Un giorno, gli amici ci dissero che saremmo andati ad Aleppo per vedere Öcalan. Noi erano elettrizzati. Non avevamo mai visto un leader curdo prima d’ora. Abbiamo sentito dei nomi, ma non li avevamo mai visti tra la gente comune.

Nel 1986 siamo andati ad Aleppo per vederlo nella casa di Ömer Muhtar. C’erano diverse persone, chi aveva viaggiato da Afrîn, Kobanê, Cizîrê e Raqqa. Gli amici sono entrati e il leader è arrivato. Eravamo così eccitati che non sapevamo cosa fare. Per la prima volta abbiamo visto un leader kurdo. Ha parlato con noi riguardo a Sheikh Said, della rivolta di Dersim, di Qazî Mihemed e di tutte le ribellioni e le rivolte curde. Ha spiegato che si era formato un partito in lotta per la causa del Kurdistan. Questo ci ha tenuto il morale alto. Ha detto che ci avrebbe permesso di camminare verso la liberazione, verso la politica rivoluzionaria. È vero fino ad oggi è lui che ci aiuta camminare. Una volta tutti avevamo preparato molte domande per un incontro con Öcalan ad Aleppo. Nel suo discorso, ha risposto a tutte le nostre preoccupazioni e domande. Ha risposto come se fosse in grado di leggere le nostre menti. Dopo l’incontro, ci siamo guardati l’un l’altro con stupore. Lui ha letto i nostri cuori. In questo modo è stato in grado di connettersi con così tante persone.

Tutte le sue relazioni si sono sviluppate in questa luce. Succedeva persino che una spia a volte si infiltrasse, ma alla fine diventava suo amico.
Una volta, un giornalista gli chiese: “Più ti confronti con le persone, più ti amano. Come si riesce a farlo?’ Lui ha risposto, “Sto solo rivelando la propria realtà al popolo. Non sto facendo niente di più.”

Hemîde Elûş
ci racconta,
“Parlava molto spesso della sua infanzia, di come quando andò a scuola e litigò.

Un giorno ha litigato con un ragazzo della scuola. Ha iniziato a lanciare sassi contro quel ragazzo, che lo aveva molestato e alla fine ha rotto la testa di sette persone, compresa quella dell’insegnante. Ci raccontò di come sua madre Üveyş gli aveva consigliato di non lasciare mai la vendetta a qualcun altro, su come correva e si nascondeva dietro sua madre, perché suo padre era un poverino.

Sua madre ha avuto una grande influenza su di lui, influenzando le sue idee di vendetta e patriottismo. Ocalan ha sempre parlato di come il popolo kurdo sono sempre state tentate di annientarsi. Ha parlato della violazione dei nostri diritti e lo sfruttamento del nostro lavoro.Il nostro scopo era quello di abilitare il nostro popolo e beneficiare del nostro lavoro. Per questo avevamo bisogno di un Paese libero.

Un anno, siamo andati nella valle della Bekaa in Libano a partecipare alle celebrazioni dell’anniversario del 15 agosto, il giorno in cui il PKK ha iniziato la guerriglia in Turchia. Öcalan ha fatto un discorso e ci ha dedicato la sua attenzione. Siamo rimasti lì durante la notte. Fino al sorgere del sole, camminava, parlava con tutti e si prendeva cura di ognuno di noi individualmente.
Ha chiesto se tutti avevano già mangiato o se qualcuno aveva fame. Ha risposto alle domande della comunità. ‘Anche se la mia schiena ti sta di fronte, fammi domande, parlami comunque ‘, disse. ‘ Anche se non ti guardo in un certo momento, le mie orecchie sono ancora con te’.

E davvero, a volte passavano ore, ma non era mai stanco di parlare alle persone e affrontare le loro preoccupazioni. Quando guardo la nostra rivoluzione oggi e ricordo quei giorni, non mi sorprende affatto. Allora, quando non c’era ancora nulla di concreto da vedere, avevo già fede”.

Ehmedê Pîrê
“Un giorno, ci fu un incontro ad Aleppo. Era venuto anche il famoso cantante armeno Aram Tigran. Ocalan amava moltissimo la sua voce. Aram Tigran doveva cantare le sue canzoni, quindi abbiamo messo un paio di sedie accanto a lui. Quando è arrivato Öcalan, non si è seduto lì, ma con la gente. Si è sempre assicurato di non creare o segnare alcun limite o distinzione tra se stesso e il popolo. Ogni sua mossa era educativa per noi.

C’era un’assemblea popolare nella Academia di Mahsum Korkmaz, situata nella Valle della Bekaa in Libano. Mentre Öcalan parlava una persona di Afrîn gli ha chiesto delle relazioni con Hafez al-Assad, il presidente della Siria al momento. Senza esitazione, ha risposto: ‘Fino a questo secondo, in questo momento, le relazioni vanno bene. Ma non possiamo mai sapere quale sarà il tipo di svolta politica una volta che passa questo secondo.’

Fîdan Ebdo, proviene dal villaggio di Mamela della città di Afrin Rajo, che è attualmente sotto occupazione turca. Ha incontrato il PKK per la prima volta nel 1988 attraverso suo fratello maggiore, che studiava medicina in quel momento.

“Ho iniziato a partecipare alle attività prima lavorando con i bambini. Un giorno la compagna Şîlan Kobanê venne a trovarmi. Lei voleva che io partecipassi al lavoro politico e così ho fatto. Dopo due anni di lavoro nella sfera politica, nel 1993, la compagna Şîlan è venuta da me e disse: “Ci sarà una macchina che ti porterà da qualche parte, ma non puoi chiedere la destinazione”.

Un’auto ha parcheggiato davanti a casa mia e mi ha portato a Hamdaniye. Lì ci siamo riuniti in una sala. C’erano molte persone della comunità. Io ero il la più giovane tra loro. Poiché ero la più piccola, mi hanno fatto sedere di fronte per avere una migliore visione Abbiamo aspettato per circa mezz’ora, non sapendo chi avrebbe diretto l’incontro. Hanno portato tavoli e fiori. L’atmosfera era diversa rispetto alle nostre solite assemblee.

Ho pensato con me stessa: ‘Il leader è Qui’. Molti altri nella sala stavano pensando alla sua presenza. All’improvviso Abdullah Öcalan è entrato nella sala. Eravamo circa 40 a 45 persone nella sala, tutti si sono alzati immediatamente. Sono stata sopraffatta dalla eccitazione. C’era qualcosa di formidabile in lui. Ha guardato attentamente tutti nel gruppo. Poi mi ha vista, ha riso e mi ha chiesto di andare da lui.

Mi sono avvicinata, ma il mio corpo era in agitazione. Sono rimasta un po’ lontano. Di nuovo mi ha chiesto di andare lì. Mi ha chiesto perché ero venuta. Quando gli ho detto che i compagni mi avevano mandata qui, mi ha chiesto di chiarire quale compagno. Gli ho detto che era stata la compagna Meysa (Şîlan Kobanê).”Molto bene, vieni e siediti accanto a me “, disse. “È bello che una ragazza come te sia venuta qui. Ma perché sei venuta? Cosa ti ha attratto?’

Quando ho risposto, ‘Abbiamo la libertà nell’organizzazione”, ha chiesto:” Come sai che è così la libertà?’ Gli ho detto che in precedenza, non potevamo lasciare le nostre case, ma da quando abbiamo conosciuto il partito, abbiamo iniziato a partire senza preoccuparci di questo.

Ho detto che stavamo lavorando molto. Ho parlato del mio coinvolgimento nel lavoro dei bambini, nel teatro e nella cultura, negli sforzi politici e sociali. Era sorpreso e mi ha chiesto se stavo davvero facendo lavori sociali a questa età. Ho confermato e gli ho detto che gli avrei fatto vedere soprattutto l’organizzazione delle ragazze e dei ragazzi. ‘Notevole che una ragazza della tua età partecipi agli sforzi a un tale livello è un grande successo’. Poi ha parlato a tutti.

Durante quell’incontro, Ocalan si è concentrato sulla liberazione delle donne. Ha chiesto alle donne quello che avevano imparato dal PKK sin da quando sono entrate in contatto con il movimento.
Le donne hanno risposto con le seguenti linee: “Il PKK ci ha assicurato l’uguaglianza nella vita. Ma gli uomini continuano ancora i loro atteggiamenti dispotici quando si avvicinano a noi. Quando abbiamo ospiti, non possiamo sederci con loro. Andiamo a sederci davanti alla porta, perché non abbiamo il diritto di sederci dove siedono gli uomini. Perché rispettiamo gli uomini e perché non vogliamo rompere la tradizione, rimaniamo in silenzio.

Ha risposto dicendo ‘Uguaglianza e giustizia sono i tuoi diritti. Devi avere i tuoi diritti in tutti gli aspetti di vita.’ Ha fatto l’esempio della compagna Sara (Sakine Cansız). Ha menzionato la resistenza dei compagni Kemal Pir, Mazlum Doğan, Hayri Durmuş e tutti gli altri in prigione e in che modo il nemico ha cercato di usare Sakine contro il compagni per rompere il loro morale, ma ha fallito a causa della sua storica resistenza coraggiosa.

Ha detto che un popolo senza una patria non può resistere o essere libero e che la nostra patria è il Kurdistan. Senza una patria non ci può essere nessun diritto. ‘Gli uomini non dovrebbero ingannare se stessi, anche loro non hanno alcun diritto. Gli uomini, che a casa sono tiranni contro le donne, sono schiavi del nemico.”

Hesûn Mihemed è di Afrîn, del villaggio Basilê di Şêrawa. Spiega come ha incontrato per la prima volta il gruppo nel 1987, principalmente attraverso compagni che hanno perso la vita allora.”Uno di loro era il compagno Ikbal Esvet. È venuto a casa nostra per vedere mio fratello più giovane. Si parlavano sempre in segreto. Ogni volta che abbiamo lasciato la stanza, hanno ripreso le loro chiacchiere. Una volta gli ho chiesto di dire di cosa stavano parlando.

Erano più giovani di noi e nessuno aveva il coraggio di parlare di questioni politiche al tempo. Ma tutti i giovani erano già a conoscenza della mobilitazione politica. Più tardi abbiamo scoperto che si era formato un partito, il PKK, e che Abdullah Öcalan era il suo capo. Questo era un fenomeno nuovo per noi.

Ci siamo lentamente avvicinati a questo movimento. Abbiamo letto i libri e abbiamo iniziato a lavorare segretamente per il partito. Abbiamo partecipato a questo sforzo iniziale ad Aleppo. Nel 1993 i compagni sono venuti a casa nostra per dirci che ci sarebbe stato un importante incontro al quale dovevamo partecipare. Siamo partiti verso una grande casa ad Aleppo. Eravamo in molti, forse da 30 a 35 persone nel soggiorno. Tutti noi presenti, stavamo facendo lavoro sul campo. Ci chiedevamo chi sarebbe venuto alla riunione. Quando qualcuno ci ha detto che sarebbe arrivato il presidente, ci siamo emozionati molto. Me lo ricordo quando è entrato nella stanza, sembrava che i nostri cuori stessero cercando di sfuggire dal corpo! Per la prima volta abbiamo incontrato il nostro leader.
Nel suo discorso ha parlato per un po’ dello stato della società. Poi ha menzionato la storia e l’esistenza delle quattro parti del Kurdistan, ma per lo più ha parlato del Kurdistan settentrionale, perché questa è la parte più grande del Kurdistan e gli sforzi principali del partito sono concentrati lì. Ci ha spiegato gli sforzi nel Nord e di come il nostro lavoro qui stava contribuendo alla lotta laggiù. Ha spiegato perché dovevamo fare questa lotta nel Kurdistan settentrionale.

‘Se la parte settentrionale sarà liberata, la liberazione del Rojava sarà più facile, perché quando la maggior parte del Kurdistan sarà libera, consentirà alla parte più piccola di muoversi più fermamente verso la libertà ‘, si credeva in quel periodo. Si dicevano alcuni slogan in quel momento. Ci dovremmo mobilitare con sacrificio e determinazione per la liberazione del nostro paese “.

Fidan Ebdo
“Per quanto riguarda lo stato, Ocalan faceva la seguente analisi al momento: “Nel piccolo sud (ndt, all’epoca, Rojava è stata spesso indicata come la parte più piccola del Kurdistan meridionale), lo stato ha preso il controllo di tutto, in modo che nessuno possa più dire ” Io sono Kurdo”. Coloro che reclamano la propria identità vengono gettati in prigione”. L’incontro è durato più di due ore, dopo di che siamo partiti. Prima abbiamo fatto gli addii tuttavia Öcalan ha detto qualcosa che è ancora nella mia mente fino ad oggi.

Avevo soli 14 anni, ma ricordo ancora le sue parole come se le avessi sentite solo ieri: “Arriverà il giorno in cui il sangue arriverà fino al ginocchio nel piccolo sud ‘.

Tutti noi eravamo sorpresi del perché avesse detto una cosa del genere. Le persone si guardavano l’un l’altro. Come potrebbe essere? Non sta succedendo nulla qui, siamo tutti occupati con il nostro lavoro. ‘Forse lo dimenticherete’, disse e poi, voltandosi verso di me indicandomi: ‘… ma questa ragazza non dimenticherà’. L’ho vista sei volte in tutto.

Un giorno la compagna Şîlan mi ha detto di nuovo: “Andremo da qualche parte, abbastanza lontano. Ti andrebbe di venire? “Certo, ho detto di sì. Ho portato con me nel viaggio con i compagni mio fratello minore. Abbiamo viaggiato fino al confine del Libano. Lo stato non ci ha permesso il passaggio, perché non ne avevamo i documenti. Tuttavia eravamo determinati ad andare. Per la prima volta ho vissuto me stessa in modo determinato e forte. Credo di aver sentito la forza venire dal mio leader.

Un taxi si è avvicinato e l’autista ci ha chiesto dove stavamo andando. Quando gli abbiamo detto che eravamo diretti verso il campo, lui ci ha detto che ci avrebbe portato, ma che avremmo dovuto arrampicarci verso la cima subito dopo essere scesi. Prima di scendere dalla macchina l’autista ci ha indicato il punto in cui dovevamo salire.

Ho legato mio fratello alla mia schiena e sono corsa su per la collina, appena il taxi si è fermato. Una volta raggiunta l’altezza, ho visto le bandiere del PKK. È stato un bel momento. Era la prima volta che vedevamo le bandiere del PKK soffiare nel vento delle montagne. In quell’incontro abbiamo parlato principalmente dei preparativi per il 15 agosto. Il giorno dopo abbiamo fatto le celebrazioni per l’anniversario dell’inizio della lotta armata. Öcalan stava su una roccia, i compagni stavano nel campo in modo militante. Le persone sedevano attorno ai compagni. Il capo salutava e ringraziava il popolo. Le persone avevano il morale alto. Ha parlato per due ore, dopo di che tutti facevano a gara per fare foto con lui. La maggior parte delle persone aveva viaggiato illegalmente per arrivare là.

Il gruppo prima di noi era stato arrestato. Gli amici ci avevano detto di venire a piedi, non in auto, dato che lo stato bloccava la strada. Ma alle persone non importava. Hanno pensato ‘A chi importa del regime siriano e cosa farà dopo tutto abbiamo visto il nostro capo! Il fatto che il gruppo prima di noi fosse stato arrestati non ci ha preoccupati né fatto venir meno il nostro entusiasmo. La gente aveva portato molte cose con sé, le foto del leader o delle bandiere. Gli anni sono passati, allora lavoravo nell’area culturale. Gli amici hanno detto che ci sarebbe stata un’assemblea. Quindi siamo andati a Shaikh Maqsoud. Non era una casa molto grande. Lì il capo ci ha parlato di cultura, di come proteggere, difendere e conoscere la nostra cultura. Ha anche parlato dell’importanza di come presentarci, come agire e affrontare la società. Dovevamo essere come amici. Anche quando scherziamo, dobbiamo essere colti e rispettosi.

Ho visto il leader diverse volte ancora, l’ultima volta nell’anno 1998. L’ultima volta non potevo restare troppo a lungo. Öcalan mi aveva dato un compito, motivo per cui sono andata a vederlo e sono rientrata rapidamente. Dopo ha lasciato la Siria. Gli avevo mandato una lettera, ma la lettera non è mai arrivata ed è tornata indietro. Ho tenuto la lettera da allora.”

Hesûn Mihemed
“Tra le parole delleader c’era un detto che attirava molta della nostra attenzione: “Lavoriamo come se stessimo scavando una buca con un ago. “In effetti, dopo tutti questi anni, abbiamo capito il significato di queste parole vivendole attraverso la nostra esperienza. Oggi stiamo bevendo acqua da questo buco che è stato scavato con un ago.

Dobbiamo apprezzare il valore di tutti questo lavoro pluridecennale, rendeteli all’altezza, rendetegli giustizia. Se abbiamo delle carenze, dobbiamo essere consapevoli che queste sono carenze nei confronti dell’umanità e dei nostri martiri. Öcalan ci ha sempre detto che la nostra rivoluzione era una rivoluzione dell’umanità. La nostra lotta non era solo per una società o solo per la nostra nazione. Abbiamo bisogno di cogliere le nostre opportunità storiche come popolo curdo e combattere contro le politiche di annientamento e di estinzione che ci circondano. A quel tempo non era rimasto nulla che rappresentasse il popolo curdo nella società. La nostra dignità è stata calpestata. Tuttavia anche se era rimasto un solo capello pulito, siamo riusciti a strappare l’umanità dalla terra e dallo stato di decadenza e a trasformare le persone da vittime a eroi rivoluzionari. Di conseguenza la lotta per la libertà del popolo curdo gode del rispetto in tutto il mondo oggi. Quando guardiamo alla nostra situazione oggi, possiamo vedere che le cose sono come Öcalan aveva detto decenni fa e risuonano notevolmente con gli sviluppi attuali.

Come partito il PKK rappresenta l’umanità oggi. Si è dimostrato una forza pioniera del Medio Oriente. Prima di incontrare il PKK non avevamo davvero nessun sogno e ideale. Molti partiti erano nati in Kurdistan in quel periodo, ma nessuno di loro aveva realizzato qualcosa di significativo su una scala più ampia. Ma nelle sue prospettive, Öcalan ha sempre parlato del futuro. Come sarebbe stato il nostro futuro? Cosa doveva essere fatto e come? Gli sviluppi sono sempre più concreti e sentiamo che i nostri sogni potrebbero effettivamente essere realizzati.

Ad esempio è stato formato un esercito, la guerriglia si è sviluppata, il popolo si è mobilitato attorno al leader e al movimento. Tutto ciò naturalmente ci ha mostrato che i nostri ideali possono essere realizzati attraverso la lotta. Quello di cui Ocalan ha parlato decenni fa, ora è diventata realtà. Ma a quei tempi era difficile immaginare che i nostri sforzi avrebbero raggiunto un tale stadio “.

Hemîde Elûş
“Sapevamo della situazione quando Öcalan voleva partire per l’Europa. Stavamo seguendo gli sviluppi. Due giorni prima del suo arresto, ho fatto un sogno e l’ho raccontato a mio marito. Un paio di giorni dopo l’ho visto piangere davanti alla TV; il nostro capo era stato rapito. Era un giorno buio e così sarà sempre. Il compleanno di mio figlio è il 15 febbraio, ci stavamo preparando per festeggiare. Ma poiché Öcalan è stato preso in ostaggio quel giorno, ci siamo fermati e da allora non abbiamo festeggiato il suo compleanno. Celebreremo di nuovo quando lui ritornerà libero … ”

Ehmedê Pîrê

“Ancora una volta ci congratuliamo con il nostro popolo per l’anniversario del PKK e chiediamo di rivendicare questa lotta attraverso la mobilitazione. Se il nemico afferma che sradicherà il PKK, il nostro popolo deve mostrare una maggiore volontà di difendere questo movimento e i suoi valori. Con questi sentimenti mi congratulo con il leader, i nostri combattenti, i nostri compagni prigionieri e il nostro popolo per l’anniversario della fondazione del nostro partito.”

Komun Akademy e UIKI