Una “divinità” della lotta curda per la libertà: un omaggio a Zeynep Kınacı

Viene commemorato il 25° anniversario dell’azione di sacrificio di ‘Zilan’, la combattente curda che è stata scolpita nella memoria collettiva della lotta curda per la libertà.

Dopo che il 6 maggio 1996 l’Organizzazione di intelligence militare turca (MİT) i tentò di assassinare il leader del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan in Siria, una giovane donna curda, Zeynep Kınacı nome di battaglia Zilan, prese la decisione di vendicare questo tentativo e di protestare contro la repressione turca dei curdi.

Il 30 giugno 1996, Zilan entrò in una parata militare turca nella città orientale di Dersim, in Turchia, e innescò una bomba sul suo corpo. Da allora, il nome Zilan è stato un epico simbolo di resistenza per milioni di curdi e ogni 30 giugno gli attivisti curdi e i loro amici in tutto il mondo commemorano Zilan, senza permettere che il suo nome venga dimenticato dalla memoria della lotta per la libertà curda.

Nel 25esimo anniversario della morte di Zilan, il Comando delle Unità delle donne libere (YJA-Star), l’ala militare tutta al femminile del PKK, ha commemorato Zilan con una dichiarazione scritta.

“Commemoriamo con gratitudine tutti i nostri martiri e la nostra comandante Zilan, che ha fatto esplodere le bombe utilizzate dallo stato turco fascista, genocida e colonialista per mettere a tacere la passione per la libertà e la ribellione contro la schiavitù del popolo curdo e delle donne curde, a Dersim, città da sempre utilizzata come laboratorio dello Stato turco per la sua ‘guerra speciale’ contro il popolo curdo”, hanno affermato le combattenti curde.

Il Congresso di Yja-star ha organizzato anche un memoriale per Zilan ad Aleppo. “La martire Zilan, che è stata la pioniera della lotta delle donne, ci ha mostrato la verità spezzando le catene”, ha affermato Fatma Hesen, membro dello del congresso che è intervenuta durante la cerimonia.

“Abbiamo imparato dalle nostre esperienze che un individuo unico fa un passo avanti e apre la strada a un processo che è bloccato in un punto morto. Fanno un nuovo passo, costruiscono qualcosa di nuovo. In tal modo, diventano un simbolo per la loro nazione, per la loro gente, per il mondo intero”, ha aggiunto.

Anche il coordinamento del Partito per la liberazione delle donne del Kurdistan (PAJK) ha rilasciato una dichiarazione per commemorare Zeynep Kınacı e l’ha salutata di persona a nome di tutte le combattenti curde che ora stanno combattendo attivamente nelle regioni di Zap, Metina e Avashin dell’Iraq settentrionale, dove la Turchia è stata conducendo una massiccia campagna militare da oltre due mesi.

“La pratica della guerriglia e la militanza della modernità democratica è la caratteristica della lotta militante del popolo rivoluzionario. Questa posizione della guerriglia rappresenta la militanza e lo spirito rivoluzionario della nostra epoca. I guerriglieri altruisti che prendono parte alle azioni rivoluzionarie di Bazen Zagrose e Cenga Xabur presentano la devozione e l’atteggiamento militante del comandante Zilan”, si legge nella dichiarazione del PAJK.

Queste sono le sue stesse parole dalla lettera aperta che ha scritto prima della sua azione e indirizzata ad Abdullah Öcalan: “La nostra lotta sotto la guida del PKK ha salvato il popolo curdo dalla sua totale distruzione e lo ha condotto sulla strada della liberazione.
Ispirare un popolo i cui valori nazionali, anima, coscienza e identità appartenevano al nemico, ad alzarsi e combattere richiede un grande senso di responsabilità, conoscenza storica, coraggio e determinazione”.

Nel suo discorso del 30 giugno 1998, Abdullah Öcalan ha commemorato Zilan con le seguenti parole: ”

Nel martirio del PKK che inizia con Haki Karer a Sema Yüce con i quali questo martirio ha raggiunto un livello sublime, rappresentano il coraggio, la caratteristica distintiva del PKK, che è anche la principale fonte della sua forza.

“I martiri sono la più grande fonte di forza: rappresentano il coraggio del PKK. Rappresentano la devozione, una devozione illimitata. Significano qualcosa di molto più grande che né gli scopi ristretti di un genere, di una classe o di una nazione potranno mai definire. Sono il livello più avanzato, il più difficile da raggiungere dell’umanità più dignitosa.

“Questa verità dei martiri è in realtà ciò che gestisce il PKK e la sua battaglia. Allora, stai cercando la forza? Guarda queste persone. Cerchi devozione? Guarda queste persone. E dovremmo tutti guardare queste persone. Vuoi concentrarti sulla guerra, vuoi il pieno successo? Guarda queste persone.

“Vuoi raggiungere il livello di libertà nella tua vita? Questa questione, che chiamiamo brevemente “vita libera”, arriva senza domande, ma con le sue soluzioni. Queste persone hanno realizzato questa soluzione. Forse sono simboli individuali. Tuttavia sono anche la forza creatrice della vita sempre piena, del libero arbitrio e dell’unità di una nazione. Ecco perché queste persone sono sempre state apprezzate tanto quanto gli dei e le dee nel corso della storia”.