Tragedia umana sul monte Sinjar

Rifugiati a Sinjar hanno abbandonato le loro case e preso la strada per il monte Sinjar a suguito dell’occupazione della città il 3 Agosto da parte delle bande di Isis(Stato islamico d’Iraq e Sham).

Almeno sei bambini sono morti di sete in montagna dove le persone sono senza cibo né acqua.

Il 3 Agosto le bande di Isis sono entrate ed hanno occupato Sinjar,costringendo migliaia di persone in fuga dalle loro case  dopo che la città è stata abbandonata al suo destino da parte delle forze peshmerga del KDP. La gente a migliaia è andata in montagna per proteggersi dalla ferocia delle bande di IS.

Il 4 Agosto combattenti delle YPG(Unità di difesa del popolo) hanno raggiunto le montagne di Sinjar per fornire protezione alle decine di migliaia di
persone che sono fuggite dopo aver dopo aver affrontato la minaccia di essere massacrati dalle bande di ISIS.

Nello stesso giorno,le YPG e le forze di sicurezza(Asayis) hanno rotto l’accerchiamento delle bande di ISIS allo scopo di garantire ai civili sfollati di raggiungere il Rojava.

Secondo informazioni ottenute dalla regione,i combattenti delle YPG hanno effettuato un attacco contro i gruppi di ISIS lungo la strada per il monte
Sinjar.uccidendo molti membri delle bande e sequestrando 6 armi che utilizzavano.

Mentre le forze delle YPG si sforzano di evitare probabili massacri da parte delle nbande di ISIS, i civili bloccati in montagna si trovano ad affrontare una tragedia umana in quanto possono trovare cibo o acqua nella regione dopo l’occupazione di ISIS.

I combattenti  delle YPG stanno cercando di garantire ai civili di raggiungere in sicurezza il Kurdistan occidentale stabilendo un corridoio. E’ stato segnalato che almeno 6 bambini finora sono morti di sete.

Stanno arrivando i primi rapporti sulle crudeli massacri di ISIS nella città di Sinjar e nei villaggi dove decine di curdi Yezidi,come riderito, sono stati massacrati negli ultimi giorni.

Il 4 Agosto le forze delle YPG hanno iniziato un operazione nella zona di confine tra il Kurdistan occidentale ed il Kurdistan del sud e l’Iraq.

L’operazione è segnalato per essere in corso e migliaia di giovani Yezidi hanno preso le armi e si sono uniti alle forze delle YPG  per difendersi di fronte agli attacchi brutali  diI SIS.

Lunedi aerei Iracheni hanno effettuato bombardamenti sulle posizioni di ISIS a a Sinjar.E’ stato riferito che le bande di ISIS  prese di mira dagli attacchi aerei sono tornate indietro alle posizioni che avevano lasciato sul bombardamento.E’ stato anche riportato che le bande di ISIS saccheggiano case e negozi in città.

Nel frattempo,anche i guerriglieri delle HPG (Forze di Difesa del Popolo) sono entrati in azione dopo che il  membro del Comitato esecutivo del PKK(Partito dei Lavoratori del Kurdistan), Murat Karayilan ha dichiarato in un intervista a Sterk TV che le forze della guerriglia hanno lanciato
un operazione a Sinjar.

Karayilan ha inoltre invitato il KDP e il YNK  ad assicurare l’unione della guerriglia,delle YPG e delle forze peshmerga.

La sera del 4 agosto, le Unità della Resistenza di Sinjar hanno annunciato la loro costituzione mentre le forze curde erano entrate nella città.

Source: Firat News Agency