TJA: Violenze contro donne e bambini

I popoli della Turchia si stanno preparando ad affrontare un esame decisivo alle elezioni legislative del 24 giugno, mentre vivono in guerra e in stato di emergenza. La società è stata a lungo influenzata dalle politiche dell’AKP e le donne continuano a lottare contro il sistema sessista, nazionalista e conservatore che l’AKP vuole mettere in atto. Il regime ha già apertamente attaccato i salari delle donne, fatto regredire il loro lo status sociale e vuole continuare le proprie politiche dopo il 24 giugno, al fine di mantenere il suo regime. Il Ministero della famiglia e delle politiche sociali ha dichiarato che “la donna non è nulla al di fuori della famiglia”. Abbiamo assistito alle crescenti difficoltà che le donne hanno nella vita quotidiana, a causa dei discorsi che mettono in discussione le vittorie che hanno ottenuto in campo legale, educativo, medico ed economico.

La retorica ostile e conservatrice si intensifica ogni giorno. Le violenze e gli abusi nella sfera privata vengono oggi istituzionalizzati dalla politica dello Stato e propagati nella società attraverso leggi e discorsi politici. Solo guardando le forme e le cifre della violenza maschile negli ultimi tre anni si è scoperto che la violenza contro le donne è diventata una politica statale.

Coprifuoco e femminicidi

Il processo di negoziazione che ha avuto luogo dal 2013 al 2015 è terminato a seguito della decisione dell’AKP e in Kurdistan è continuata la repressione armata.

Durante gli scontri iniziati in Kurdistan e che hanno portato all’introduzione del coprifuoco, 107 donne sono state uccise dalle forze dell’ordine tra agosto 2015 e luglio 2016. Inoltre, 107 bambini di età compresa tra 0 e 17 anni sono stati presi di mira. Abbiamo visto donne che cercavano di proteggere se stesse e i loro cari da carri armati e proiettili. Oltre a ciò, gli attacchi militaristi e sessisti di cui le donne sono l’obiettivo principale hanno reso la vita quotidiana delle donne una vera battaglia. Le donne sono le prime vittime della violenza dello Stato. Durante questi coprifuoco, l’accesso al cibo, alla salute e all’istruzione è stato ostacolato dalle forze dell’ordine. I corpi delle donne uccise durante questo periodo spesso sono stati mutilati dalla polizia e lasciati per giorni nelle strade, prima che potessero essere recuperati dalle famiglie. A volte le donne non hanno potuto partecipare ai funerali. Inoltre, le mura della città sono state imbrattati con frasi sessiste.

Rapporti tra politiche dell’AKP, femminicidi e abusi su minori

Allargando la visuale, la violenza sessuale è aumentata del 499%, la prostituzione del 790% e la violenza sessuale del 434% dall’arrivo dell’AKP al potere 15 anni fa. Questo aumento è legato alle politiche conservative del regime, volte a rimandare le donne nella sfera privata.

Secondo le ultime informazioni ricevute, 409 donne sono state uccise, 387 bambini sono stati vittime di violenze sessuali e 332 donne hanno subito violenze sessuali nel 2017. L’AKP nasconde la propria responsabilità per questi crimini e violenze. Quando l’AKP è salito al potere nel 2002, 66 donne sono state uccise. Nel 2016, questa cifra era di 261 e 409 nel 2017. Il 5% dei crimini contro le donne sono commessi da polizia, gendarmi e servizi speciali.

Le case sono luoghi essenziali di rifugio e riparo dalla violenza domestica contro le donne. Tuttavia, nessuna delle politiche messe in atto per la protezione delle donne è efficace e i tribunali non si occupano della loro difesa. Secondo il Ministero della famiglia e delle politiche sociali, le 132 case-rifugio della Turchia possono ospitare 3.402 donne e bambini. In altre parole, c’è un posto per 23.000 persone. In un paese come la Turchia, dove la violenza contro le donne è in costante aumento, il numero di strutture per l’infanzia deve essere superiore alla soglia minima. In passato, una città doveva avere 50.000 abitanti per aprire una casa- rifugio, oggi la legge richiede 100.000 abitanti per poterne aprire una, cosa che riguarda solo un numero limitato di comuni.

I giudici non sono sufficientemente informati sulla violenza contro le donne e non sono sensibili ad essa. Le leggi che sono state modificate in seguito alla fiera lotta delle donne, non sono attualmente applicate dai tribunali.

Secondo il rapporto della Piattaforma per i Diritti Umani: dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016, ci sono stati 547 processi per violenza contro le donne: 132 erano per femminicidio, 209 per stupro, 141 per molestie e 12 per violenze fisiche, 2 processi sono stati abbandonati. Nel 2015 e 2016, nei processi seguiti dai media, 176 uomini sono stati condannati all’ergastolo, 83 sono stati condannati a pene detentive e 15 sono stati rilasciati. Secondo il rapporto, il 28% delle condanne di questi uomini è stato ridotto dal giudice.

Secondo il rapporto annuale dell’Ufficio di Assistenza Legale alle molestie sessuali e allo stupro in custodia di polizia, 30 donne hanno presentato una denuncia in seguito a violenze in custodia. 2 donne sono state stuprate e 28 sono state molestate sessualmente. Secondo il rapporto, 21 degli ufficiali erano poliziotti, gendarmi, forze speciali, protettori dei villaggi, 5 agenti di protezione e 3 membri dell’organizzazione dello Stato islamico. Le vittime erano prevalentemente curde (17), 10 erano turche, 2 arabe e una assira. 20 di queste donne erano sotto la custodia della polizia a causa della Guerra o a causa della repressione legale. Di questi 21 processi sono stati annullati.

In Turchia, le donne sono esposte al linguaggio sessista e discriminatorio da politici e dipendenti pubblici. Questi commenti fanno parte delle violenze e delle discriminazioni contro le donne nella società. Dopo la dichiarazione del presidente dell’AKP Erdogan, secondo cui “mettere le donne al livello degli uomini è contrario alla natura”, la violenza contro le donne è aumentata, specialmente nei luoghi pubblici. I progetti di legge e le proposte del Parlamento servono la violenza piuttosto che prevenirla:

Nel 2016, il rapporto dell’AKP per la Commissione per la prevenzione del divorzio ha risposto alle organizzazioni femminili in questi termini:

– Creazione di una consulenza di mediazione obbligatoria per il divorzio e la violenza;
– Possibilità di ottenere “il consenso” della bambina in seguito ad abusi sessuali, grazie al matrimonio, permettendo quindi la cancellazione delle conseguenze contro l’adulto;
– In caso di violenza, gli uomini sono ora fuori casa per 15 giorni;
– I processi per violenza domestica sono tenuti segretamente, al fine di proteggere “l’integrità della famiglia”, per isolare le donne;
– La pensione di famiglia viene inviata alle donne solo se sono sposate;
– I laureati delle Facoltà di Teologia sono direttamente nominati come consulenti familiari.

Le molestie contro le/i bambine/i sono un grosso problema in Turchia. Infatti, secondo il rapporto dell’Associazione per la Prevenzione della Violenza d’inserimento risalente al 2016, i casi di abuso su minori sono aumentati del 700% negli ultimi 10 anni. Il matrimonio è un’altra forma di abuso sulle minori. Secondo il rapporto dell’insegnante sindacale Egitim Sen, dal 2002 ad oggi, 440.000 ragazze minorenni hanno partorito, e di queste 15.937 hanno meno di 15 anni.

L’abuso sulle bambine è aumentato, in particolare con la creazione di molte scuole e dormitori appartenenti a comunità religiose. È emerso che gruppi religiosi sono stati incaricati della sicurezza delle bambine, senza alcuna precauzione. Molte bambine sono state vittime di molestie sessuali da parte di membri della Fondazione ENSAR, ma ciò non ha impedito al Ministero della Pubblica Istruzione e al Ministero della famiglia e delle politiche sociali di firmare molti accordi con questo gruppo. La difesa da parte del governo di queste fondazioni e comunità religiose responsabili di abusi sui minori ha provocato la rabbia della gente. Il Ministero della famiglia e delle politiche sociali si concentra sul rafforzamento della struttura familiare conservatrice e continua a firmare protocolli con i fondamentalisti religiosi, invece di lottare per la libertà e l’uguaglianza.

La lotta delle donne contro la violenza sistematica da parte degli uomini e dello Stato

Sotto lo stato di emergenza, sono state chiuse 11 associazioni che si battono per la difesa dei diritti delle donne e una per i diritti delle/dei bambine/i. Inoltre, le associazioni che difendono i diritti delle donne sono state bandite dall’entrare in Kurdistan, 43 centri anti-violenza e 3 case di accoglienza per donne sono stati chiusi. In seguito a queste chiusure, circa 50 organizzazioni di donne hanno firmato un documento congiunto in cui dichiarano che “se chiudono le nostre sedi, noi saremo ovunque”.

Contro l’imprigionamento delle donne co-sindaci e deputate dell’HDP, le organizzazioni si sono incontrate in una lotta per la democrazia e la libertà e hanno affermato che “la lotta delle donne non può essere giudicata”.

In diversi dipartimenti sono state vietate le manifestazioni per il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e per l’8 marzo, la Giornata internazionale della donna. Tuttavia, nonostante tutte queste politiche oppressive, grazie alle azioni che comunque hanno organizzato e imposto in queste date, le donne hanno dimostrato all’AKP che non esiste un modello di donna “ragionevole”. Contro lo stato di emergenza e le politiche imposte dal governo, le donne hanno compiuto molte azioni tra cui Campagne di raccolta firme per evitare la convalida di alcune leggi che mettono in pericolo le conquiste delle donne.

La Campagna di firme “Le donne non si abitueranno allo stato di emergenza” è stata firmata da 100 organizzazioni femminili.

Lo stato di emergenza significa legittimare le discriminazioni, le violenze, gli stupri delle bambine e delle donne, attraverso l’editto religioso delle fatwa. Serve anche a chiudere la stampa che ci permette di esprimerci e di presentare i nostri problemi. Soffocare le nostre voci significa aumentare il numero di femminicidi. Imprigionare le nostre rappresentanti politiche significa togliere le donne alla politica. Tutto ciò sta anche danneggiando i nostri risultati politici. È lasciato al decreto legge (KHK) di determinare il nostro presente e il nostro futuro. It is left to the decree-law (KHK) to be able to determine our present and our future.
Stop al decreto legge che approfondisce il conflitto, la miseria, l’ingiustizia, la violenza e l’odio!

Le organizzazioni di donne hanno anche preso provvedimenti contro la legge “Muftuluk”, una legge che non tiene conto del fatto che la violenza derivi dalle disuguaglianze di genere, che non renderà le donne più forti, e che non farà cessare la violenza.

Negli ultimi mesi, l’AKP ha redatto leggi per eliminare la voce di coloro che combattono contro le molestie sessuali. Le organizzazioni di donne, insieme alle organizzazioni LGBT, hanno presentato le loro petizioni ai Ministeri e all’AKP e si sono opposte alla convalida della legge.

Ci opponiamo alla legge che rende invisibile la violenza degli uomini!

Non è aumentando le pene che le molestie contro le bambine scompariranno. È possibile combattere queste molestie attraverso politiche che mettono le bambine al centro dell’attenzione. La legge, che mira ad aumentare le pene per gli stupratori, porterà con sé nuovi problemi, perché non tiene conto delle fonti e delle ragioni psicologiche di questi comportamenti.

Questo è il motivo per cui le organizzazioni femminili e LGBTI rifiutano questo disegno di legge!

Conclusione

Le donne sono le principali attrici della lotta contro il fascismo che l’AKP cerca di stabilire nella società attraverso politiche repressive e violente. L’AKP, che cerca di spaventare le donne curde, ricorre nei suoi discorsi e nelle sue politiche alla schiavitù psicologica. La posizione comoda del chiamarsi fuori e la protezione che deriva dalla complicità con il potere, come dimostrato dalla storia, porteranno alla sconfitta delle donne. In un momento in cui alle donne chef anno più figli è riconosciuto sempre di più come un segno di impegno nei confronti dello Stato, l’AKP sopprime il diritto all’istruzione, il diritto al lavoro, il diritto alla salute e altri diritti vitali delle donne.

Dobbiamo osservare la lotta delle donne e al suo impatto le elezioni del 24 giugno. Le istituzioni democratiche hanno una missione storica durante queste elezioni, che si svolgono durante lo stato di emergenza, dove l’AKP vuole rovesciare le conquiste delle donne e dei popoli.

a cura di TJA