Teologia politica in Turchia: stimolo alla corruzione del governo e alle persecuzioni di massa

La teologia politica musulmana si è sviluppata nel corso dei secoli in condizioni di impero, ma alcuni elementi continuano a risuonare fino ad oggi “, scrive il prof. Ebrahim Moosa, noto studioso di pensiero, legge e teologia islamica. Ha chiarito nel suo articolo su quale sia la teologia politica. È nelle parole di Jan Assmann, “i rapporti in continua evoluzione tra comunità politica e ordine religioso, in breve, tra potere [autorità] e salvezza”,scrive.
I teologi filo-governativi nei paesi musulmani hanno proposto una teologia politica completa, una teologia esclusivista e totalitaria che mina i pensieri democratici, moderati e progressisti che prosperano nelle menti liberali musulmane. Purtroppo, molti dei miei correligionari in quei paesi sono in balia di questa incessante ideologia che mette in pericolo le loro vite e stigmatizza la loro religione in generale. A meno che questa teologia retrogressiva della tonalità politica non sia contestata, non ci sarà modo di pensare progressivamente all’Islam nel XXI secolo. In realtà rappresenta una minaccia ideologica diretta alle ricche tradizioni spirituali – unità di esistenza, pluralismo e multiculturalismo – che i musulmani hanno ereditato in vari paesi non arabi.

Più deplorevolmente per i musulmani creduloni di tutto il mondo, i teologi politici nei loro paesi hanno spesso legittimato gli atti di sadismo e persecuzione perpetrati dal regime islamista o dagli abiti estremisti.

Cominciamo con il più alto teologo islamista di oggi, Sheikh Yusuf Al Qaradawi , il presidente dell’Unione internazionale degli studiosi musulmani. Ha dietro i suoi fondamenti teologici la sua richiesta di uccidere le forze armate, i civili, i religiosi e anche i cittadini comuni della Siria, che definisce “ignoranti” e “analfabeti”. Afferma apertamente che è permesso [nella religione] colpire “chiunque sostenga il regime siriano”.

In particolare, al-Qaradawi, che è anche l’ideologo contemporaneo del gruppo estremista egiziano, Ikhwan-ul-Muslimin (Fratelli musulmani), è il principale giurista islamista che protegge le fatwa e i decreti religiosi a favore delle politiche e delle pratiche del governo del Qatar. È il primo giurista islamista contemporaneo ad aver giustificato l’attentato suicida come tattica di guerra in “determinate circostanze”. Ha fornito questa fatwa nella sua esposizione mondiale tramite la televisione Al-Jazeera attraverso il suo programma settimanale “Sharia e Vita” (al-Shari’awal-Hayat). Le fatwa di Al-Qaradawi che giustificavano la jihad violenta e l’attentato suicida hanno fornito legittimità teologica a coloro che combattevano contro i Kuffar (infedeli) e i Murtaddin (apostati). Le sue fatwa hanno anche promosso e legittimato le operazioni di martirio riferendosi a loro come “una forma superiore di jihad per amore di Allah”, come ha segnalato Al Arabiya.

È interessante notare che Al-Qaradawi ha affermato anche che “non era il solo a credere agli attentati suicidi come legittima forma di autodifesa per le persone che non hanno aerei o carri armati”. “Centinaia di altri studiosi islamici sono della stessa opinione”, ha dichiarato.

Certamente, Al-Qaradawi non è il solo a promulgare la teologia politica takfirista. Ci sono molti equivalenti di Al-Qaradawi nel mondo musulmano di oggi. In Turchia, lo sceicco Hayrettin Karaman è l’esperto legale islamico che può essere meglio conosciuto come “il capo fatwa-supporter di Erdoğan”. Ha approvato la tortura, gli abusi e l’epurazione di massa di civili innocenti in Turchia. Karaman ha emesso diversi editti religiosi (fatwa) che sostengono le infrazioni del presidente turco e assolvono le sue responsabilità. Ha scritto diversi articoli sul quotidiano filo Erdogan , Yeni Şafak dichiarando la purga e la persecuzione dei civili turchi come “reati minori”.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è assicurato con successo gli editti (fatwa) dei giuristi islamisti filo-governativi ed esperti legali (mufti) per soddisfare il suo elettorato religioso. Diversi ulema e muftis turchi hanno appoggiato le brutalità del suo regime nella recente epurazione di massa dei civili turchi. Ma Sheikh Hayrettin Karaman è emerso come il capo teologo islamista in Turchia ed emittente di fatwa pro-Erdogan. Nei suoi recenti scritti e nelle colonne teologiche, ha appoggiato le gravi violazioni dei diritti umani sotto il regime autocratico di Erdogan.

Karaman ha passatro una bizzarra fatwa come questa: “Coloro che non votano a favore del partito di governo – il Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP) – sono oppositori dell’Islam”. Nella sua rubrica regolarmente pubblicata in quello che è noto come la voce di Erdogan ,Yeni Şafak, un giornale turco, Karaman afferma che tutte le persone nel ” campo del no” [non elettori] – i sostenitori del principale partito di opposizione il Partito repubblicano del popolo (CHP), del Partito democratico dei popoli (HDP), i turchi bianchi e i kemalisti -sono “oppositori dell’Islam”. Scrive: “La maggior parte di essi sono, in particolare il CHP e l’HDP, i turchi bianchi, i kemalisti, gli oppositori dell’Islam, i sostenitori dell’Occidente che sono estranei ai loro valori, quelli che non vogliono che la Turchia sia forte, quelli che non vogliono che il mondo islamico sia unito, coloro che non vogliono che la Turchia e l’Oriente abbandonino l’orbita progettata dall’Occidente.

Più incredibilmente, i teologi politici e gli emettitori di fatwa in Turchia come Karaman hanno proposto una giustificazione teologica insostenibile per la corruzione dilagante e la persecuzione nel paese. Secondo loro, la Turchia rientra ancora nella categoria di “Dar al-Harb” (terra non islamica) e, di conseguenza, le forze islamiste del governo che stanno facendo “jihad” nel paese per convertirlo in “Dar al- L’Islam (dimora dell’Islam) è ben intenzionato e “infallibile”. Per loro, vincere le elezioni significa vincere una spedizione islamica o “ghazwa”. Quindi, i vincitori hanno diritto a maal-e-ghanimah (bottino di guerra). Possono piegare le regole islamiche, secondo i bisogni, e anche infrengere la legge ufficiale del paese. Karaman ha decretato anche nella sua fatwa che gli individui ed i gruppi religiosi possono essere sacrificati per il bene dello stato. Ha citato l’esempio di Muhsin Yazycyoy-lu, un civile turco ucciso in un dubbio incidente con l’elicottero. Questo è esattamente il modo in cui i teologi politici dell’Islam hanno prodotto fatwa, favorendo il regime di Erdogan in Turchia e legittimando la corruzione del suo governo e le pratiche illegali dei suoi politici islamisti.

Lamentando questo triste stato di cose, ha osservatio Yhsan Yilmaz, accademico turco, un frequente collaboratore di Today’s Zaman, un media indipendente che il governo ha ora chiuso, scrive:

“I politici islamisti eletti possono ottenere tangenti sotto forma di una commissione del 10-20% su appalti pubblici del valore di miliardi di dollari da parte degli imprenditori edili. Erdogan ha dovuto effettivamente difendere questa pratica corrotta dopo che i suoi ministri sono stati colti in flagrante dai pubblici ministeri con prove concrete. Secondo quanto riferito, ha affermato che dal momento che non è stato rubato dal tesoro ma dato dagli uomini d’affari, non era corruzione. Tuttavia, fino alle indagini sulla corruzione del 17 dicembre 2013, così poche persone lo sapevano. Dopo l’indagine del 17 dicembre, il capo fatwa di Erdogan, Hayrettin Karaman, ha iniziato a scrivere apertamente su questi temi. Penso che stia cercando di convincere gli elettori religiosi di Erdogan che: “Sì, Erdogan ha fatto cose corrotte, ma era per la Dawah, la jihad e la causa islamista, non per se stesso”.

È interessante notare che lo sceicco Karaman scrisse due intere colonne sul giornale turco filogovernativo – Yeni Safak – contro gli scritti di Ysan Yilmaz, accusandolo di commettere “irtidad” (apostasia) – il più grave peccato nell’Islam. “Dopo questa fatwa e la dichiarazione di Erdogan in un incontro pubblico che ero un traditore, ho ricevuto minacce di morte. Dal momento che non esiste un sistema giudiziario indipendente, non posso nemmeno lamentarmi di ciò attraverso canali legali appropriati “, ha scritto Yilmaz.

Una delle fatidiche fatwa di Sheikh Karaman che incombe nella società musulmana turca è contro la partecipazione al dialogo interreligioso. Lo ha condannato come “non-islamico” nel tentativo di frenare l’attivismo per la pace e gli sforzi di dialogo della comunità turca moderata basata sulla fede ispirata dallo studioso di orientamento sufi, M. Fethullah Gülen. Questa fatwa ha incoraggiato il rivale di Gulen, Tayyip Erdogan, a dichiarare categoricamente in un discorso durante la sua visita in Pakistan il 17 novembre 2016 che “il dialogo interreligioso tra Islam e cristianesimo è impossibile” e che “il dialogo con il Vaticano è escluso”.

Significativamente, Gulen ha ispirato il movimento globale di Hizmet (servizio) con una rete mondiale di volontari impegnati attivamente nel dialogo interreligioso e nell’attivismo per la pace con un più ampio spettro di culture e tradizioni di fede. Ma con la fatwa del principale teologo politico filogovernativo in Turchia, Erdogan ha lanciato un colpo contro la credenza di base di Hizmet nel dialogo interreligioso, nel pluralismo religioso e nella coesistenza pacifica di musulmani e non musulmani. Non c’è da stupirsi quindi, Sheikh Karaman, nelle sue fatwa contro l’Hizment-noto anche come il movimento Gulen- ha stabilito che il movimento sta lavorando contro gli interessi dello stato e creando “fitnah” (tribolazione), quindi, può essere legittimamente distrutto dal stato.

Il presidente turco e il suo Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP) sono stati oggetto di forti critiche negli ultimi anni per aver reintrodotto la tortura, gli abusi e i maltrattamenti nei centri di detenzione e nelle carceri. Ma pochissimi analisti e osservatori hanno contestato la teologia politica che fornisce lo stimolo dietro questa ondata di torture e persecuzioni di massa.

di Ghulam Rasool Dehlvi – scrittore ed editorialista indipendente esperto in studi islamici e religione comparata. È noto anche per il suo lavoro come autore e traduttore arabo-urdu-hindi.