Sur, gatti, Beritan e Zınar

C’è chi ancora resiste a Sur, dicendo “Non è rimasto nessuno”. Gatti, piccioni, Zinar, Beritan e le loro tenda sta ancora resistendo nel loro grande spazio contro la storica razzia.
Il coprifuoco dichiarato s Diyarbakir nel distretto di Sur il 2 dicembre 2016 è durato mesi. La demolizione è iniziata nei quartieri storici di Alipaşa e Lalebey sotto il nome di “trasformazione
urbana” seguendo il coprifuoco del distretto. Dopo l’inizio della demolizione cominciata nel maggio del 2017, solo gatti, piccioni e uno spazio enorme sono rimasti.

I quartieri di Hasırlı, Savaş, Cemal Yılmaz sono stati razziati

Gli scavatori hanno iniziato a demolire in quattro quartieri dopo la dichiarazione “L’operazione è conclusa” il 9 marzo 2016. Nonostante le dichiarazioni che dicevano che “Solo gli edifici distrutti saranno buttati giù”, il 25 marzo 2016 una “urgente espropriazione” è stata dichiarata per l’82% dei luoghi di Sur da una decisione a tavolino su richiesta del Ministero dell’Ambiente e dell’Urbanizzazione. Dopo la dichiarazione, i quartieri di Hasırlı, Savaş, Cemal Yılmaz sono stati razziati.

Sur è stata distrutta, bruciata, ma non ricostruita come Toledo

Il governo ha fatto diverse dichiarazioni dicendo “La ricostruiremo come Toledo” e “Molti turisti la visiteranno” per nascondere la razzia nel distretto. Dopo due anni, i commercianti stanno per chiudere i loro negozi, la spazzatura non viene raccolta, uso di droghe e prostituzione sono in aumento.

Questa è la Toledo dell’AKP

Avamposti sono stati costruiti in ogni angolo del distretto e altri sei saranno costruiti, oltre a case dette “tradizionali”, caffè, negozi, hotel e “centri d’intrattenimento”.

Hanno tutti fatto finta di niente

Mentre tutti facevano finta di niente riguardo la demolizione di Sur, altri due quartieri sono diventati centro di demolizione. Le persone di Sur hanno resistito per mesi dopo che gli scavatori sono stati mandati. Dopo l’avviso di lasciare le proprie case mandato in gennaio, 38 strade sono state dichiarate da demolire. Le persone di Sur non hanno abbandonato le proprie case nonostante la decisione di demolizione.

Uno spazio e due case

Le persone di Sur hanno vissuto senza acqua né elettricità per un mese e hanno subito minacce dalla polizia. Un grande spazio e due case sono rimaste dalla demolizione iniziata nel maggio 2017 durata sette mesi. Le famiglie resistenti sono state minacciate, ferite e portate fuori dalle proprie case.

Beritan, Zınar, gatti e piccioni sono ancora a Sur

Abbiamo incontrato Beritan e Zınar camminando nel distretto. I grandi occhi di Zınar e il volto sorridente di Beritan accolgono chi visita il distretto. C’è ancora chi resiste a Sur dicendo “Non è rimasto nessuno”. Gatti, piccioni, Beritan, Zınar e la loro tenda non sono collassati e resistono ancora la razzia del grande spazio.

di Medine Mamedoğlu