Sozdar Avesta: Newroz significa rivolta e rinascita

 

Sozdar Avesta del Consiglio esecutivo della KCK ha lanciato un appello per l’imminente festival del Newroz: “La nostra gente deve ribellarsi più forte che mai nel Newroz 2023 nello spirito di resistenza e di rivalsa e nel chiedere responsabilità”.

In occasione dell’imminente Festival del Newroz Sozdar Avesta ha diffuso un videomessaggio della KCK ( Unione delle comunità del Kurdistan). All’inizio del suo messaggio la rappresentante del movimento di liberazione curdo ha ricordato i martiri di marzo, in particolare Mazlum Doğan, Mahsum Korkmaz (Egîd), Zekiye Alkan, Rahşan Demirel, Ronahî e Bêrîvan, Sema Yüce e Fikri Baygeldi.
Sozdar ha dichiarato: “I massacri di Halabja, Qamishlo, Gazi e l’occupazione di Afrin nel marzo 2018 sono stati commessi da regimi fascisti ostili al Kurdistan. Condanno questi massacri e onoro le loro vittime. Abbiamo superato l’8 marzo e ci stiamo avvicinando al festival del Newroz.
Le donne di tutto il mondo e specialmente nel Bakurê Kurdistanê [Kurdistan settentrionale] non hanno potuto celebrare l’8 marzo come negli anni precedenti a causa del terremoto”.

Con lo slogan Jin-Jiyan-Azadî alla rivoluzione delle donne

Sozdar ha dichiarato: “Con grande rabbia e spirito di sfida, le donne hanno chiesto responsabilità al governo patriarcale e fascista responsabile delle catastrofiche conseguenze del terremoto. Saluto le donne di tutto il mondo, in Kurdistan e in Medio Oriente, che hanno partecipato a queste grandi azioni. Contrassegneremo il Newroz con i colori della libertà e le voci delle donne che invocano la libertà. Stiamo marciando verso la rivoluzione delle donne con lo slogan ‘Jin, Jiyan, Azadî’ e celebreremo il Newroz con le rivendicazioni per la liberazione delle donne. Questo 8 marzo ha mostrato ancora una volta che le donne sono il nucleo e la forza più importante per la liberazione della società. Nonostante tutti gli attacchi, la loro insistenza sulla libertà ha dimostrato la loro determinazione a combattere insieme e la loro volontà. Questo è molto importante e significativo. Le donne hanno dimostrato che nessuna forza può fermarle nel loro cammino verso la libertà. Combinano il loro atteggiamento democratico e consapevole con la filosofia di ‘Jin, Jiyan, Azadî’. È così che accenderemo il fuoco del Newroz. Questo Newroz è anche il cinquantesimo anno del Newroz della marcia per la libertà di Rêber Apo [Abdullah Öcalan]. Sono passati 2.635 anni dal primo festival del Newroz”.

Il Newroz è la nascita di una nuova vita

Sozdar ha proseguito: “Con l’emergere di Rêber Apo e del movimento di liberazione, il fuoco del Newroz ora arde ancora più alto e più forte. Il Newroz è la festa delle persone resistenti. Il Newroz è resurrezione. Il Newroz è nuova vita. Il Newroz è la buona novella dell’arrivo della primavera. Il Newroz è una rivolta contro gli oppressori. È il giorno della grande resa dei conti. Questa resa dei conti è iniziata 50 anni fa con le parole di Rêber Apo: “Il Kurdistan è una colonia per la cui liberazione deve essere condotta una lotta costante e una guerra popolare rivoluzionaria”. È iniziato con queste parole e il fuoco che è stato acceso da questa scintilla si è evoluto in una torcia di libertà che brucia in tutto il Kurdistan e all’estero negli ultimi 50 anni.

Migliaia di persone sono ancora sotto le macerie

Sozdar ha aggiunto: “Noi, movimento di liberazione, il popolo curdo nel suo insieme e le donne resistenti, accogliamo con grande determinazione il Festival del Newroz 2023. Festeggeremo il Newroz quest’anno in modo diverso rispetto agli anni precedenti. Perché oggi migliaia della nostra persone giacciono ancora sotto le macerie causate dal terremoto. Il numero di persone che hanno perso la vita non è ancora del tutto noto. Il numero delle vittime è molto più alto di quanto dichiarato in precedenza. Vorrei cogliere questa opportunità per esprimere che condivido il dolore di tutte le famiglie. La nostra gente è gente resistente. In particolare, Maraş, Semsûr (Adiyaman), Meletî (Malatya) e Dîlok (Antep) sono aree di resistenza del movimento di liberazione. Persone come Kemal Pir a Maraş e Haki Karer a Dîlok hanno ottenuto grandi risultati. Questi compagni sono stati pionieri della lotta per la libertà e hanno diffuso l’idea di libertà per il Kurdistan e la Turchia. Il nemico vuole cambiare la demografia di queste regioni cacciando le persone. In questa occasione, invito la nostra gente a non lasciare il proprio Paese. Non importa quanto siano dure le condizioni di vita, restino sulla loro terra e resistano.

Il nemico sta attaccando più che mai

Come movimento della libertà in Kurdistan nello spirito della nostra responsabilità umanitaria, etica e morale abbiamo deciso nei primi giorni dopo il terremoto di interrompere le nostre azioni e di non attivarci nelle metropoli. Tuttavia il nemico fascista, il dittatore Erdoğan e Bahçeli continuano ininterrottamente i loro attacchi. Stanno attaccando più che mai i guerriglieri per la libertà così come la Siria settentrionale e orientale, il Kurdistan meridionale e Shengal. I combattenti della libertà sono in posizione di difesa. Gli omicidi vengono commessi quotidianamente dallo stato turco. Più di recente due comandanti della YBŞ e un importante rappresentante dell’Asayîş sono stati uccisi in attacchi a Shengal all’inizio di marzo. Le nostre condoglianze vanno alle famiglie di questi caduti, alla YBŞ ea tutta la nostra gente. La nostra gente dovrebbe capire chiaramente che questi attacchi hanno lo scopo di spezzare la loro volontà. In questo momento importante, dobbiamo opporci al Newroz nel 50° anniversario dell’inizio della marcia per la libertà guidata da Rêber Apo, rivalerci e ritenere responsabili coloro le cui mani sono macchiate del sangue dei nostri guerriglieri. Ciò vale anche se questo festival del Newroz non è caratterizzato da musica e festeggiamenti tanto quanto negli anni precedenti. Newroz significa rivolta ed è il giorno della vendetta sui responsabili dei tanti massacri della storia. Su questa base coloro che continuano l’isolamento totale di Rêber Apo e commettono un genocidio contro il nostro popolo devono essere ritenuti responsabili. Quest’anno doveva essere l’anno della vittoria sul fascismo e della distruzione del palazzo dell’oppressore nel Bakurê Kurdistanê e in Turchia. L’attuazione dell’autonomia democratica in Bakur e Rojhilatê Kurdistanê e l’istituzione di una nazione democratica significa, risolvendo le contraddizioni esistenti, garantire la rivoluzione della libertà.
Nel Kurdistan meridionale, il Newroz dovrebbe essere celebrato nello spirito dell’unità nazionale e della resistenza agli attacchi colonialisti; Il Kurdistan meridionale deve liberarsi dai colonialisti. Da sei mesi nel Kurdistanê Rojhilatê è in atto una rivoluzione sociale sotto la guida delle donne con lo slogan ‘Jin, Jiyan, Azadî’. Il Newroz di quest’anno dovrebbe essere coronato da una lotta democratica intrapresa dalle donne in uno spirito di vendetta per coloro che sono caduti negli ultimi sei mesi. Anche il centenario di Losanna cade in questo periodo strategico. I massacri contro il popolo del Kurdistan devono cessare e al Kurdistan deve essere riconosciuto uno status. Il popolo curdo non può più vivere senza status, identità e casa. La lotta di Rêber Apo per 50 anni si è trasformata in una maratona senza fiato.

La fine di Losanna non è più un sogno

La volontà che ha prodotto personaggi come Mazlum, Egîd, Bêrîtan e Zîlan e la grande rivoluzione delle donne deve essere coronata da questa conclusione. Il Newroz di quest’anno è quindi importante e presenta molte particolarità. È compito di tutti noi intensificare questa lotta. Noi il movimento di liberazione del Kurdistan, siamo determinati a farlo. La nostra agenda è chiara. Non è più un sogno raggiungere la libertà fisica di Rêber Apo e rovesciare il sistema secolare, il Trattato di Losanna e il fascismo. Gli ultimi 25 anni di lotta, in particolare la resistenza ininterrotta di Rêber Apo a Imrali, gli otto anni di attacchi, l’aumento dell’isolamento e il livello raggiunto dalla lotta che dura da 50 anni,ci mostrano chiaramente cosa dobbiamo fare adesso. Siamo convinti che con questa consapevolezza, atteggiamento e determinazione, con la grande speranza del Newroz, la nostra gente in patria e all’estero continuerà a lottare ininterrottamente e senza precedenti. È tempo di contrastare tutti i tipi di attacchi. È ora di sostenere Rêber Apo e i guerriglieri per la libertà. È tempo di realizzare l’unità nazionale basata sullo sviluppo di una nazione democratica, sui diritti del popolo curdo e sulla libertà delle donne. È tempo di garantire una rivoluzione sociale guidata dalle donne.

La KCK e la KJK (Unione delle donne del Kurdistan) hanno costruito il loro sistema di confederalismo ecologico e democratico sulla base della libertà delle donne. La KCK e la KJK hanno ormai festeggiato 18 anni di costruzione e il loro sistema in questo periodo è diventato la speranza per la libertà dei popoli, delle società e delle donne.
La nazione democratica e il confederalismo democratico si stanno ora organizzando come confederalismo democratico mondiale. Le conferenze dal Kurdistan al Sudafrica e i relativi incontri di lavoro hanno espresso chiaramente questa realtà.

La libertà delle donne è la base di tutte le libertà

La lotta contro la modernità capitalista è possibile solo attraverso lo sviluppo della modernità democratica e della nazione democratica sotto la guida delle donne. Combattere contro di esso può portare a una grande vittoria. Oggi il movimento per la libertà delle donne e i popoli del Kurdistan hanno le idee, la filosofia e il sistema per costruire la loro libertà. Guidati da Rêber Apo e dai martiri, il PKK e il PAJK stanno sviluppando il sistema democratico-confederalista. Con questo sistema democratico vogliamo accogliere l’arrivo del Newroz, la primavera della libertà delle donne, del Rêber Apo e dell’umanità. Con questo in mente, auguro al nostro popolo, a tutti i popoli e a tutte le donne, tutto il meglio per il 18° anniversario della fondazione del KCK e del KJK. Saluto ancora Rêber Apo, la mente del sistema democratico-confederale, che ha creato questa idea e filosofia e l’ha data all’umanità. Rendo omaggio a Rêber Apo, a tutte le donne, a quelle che resistono nelle carceri, ai guerriglieri per la libertà, alle HPG e alla YJA Star al festival del Newroz. Riusciremo sicuramente sulla linea del Newroz, sulla linea di Mazlum e Zekîye. Su questa base: ‘Bijî Serok Apo’, ‘Jin, Jiyan, azadî’, ‘Bijî Newroz’.”