Si intensifica la campagna per Adem Uzun

Nelle ultime settimane la campagna Pace in Kurdistan e CAMPACC hanno incoraggiato le persone ad aderire ad una nuova iniziativa per il rilascio di Adem Uzun, arrestato a Parigi. Finora c´ è stato un grande riscontro, con quasi 150 persone che si sono dichiarate a favore della sua libertà.

L´appello e la lista dei firmatari verranno presto inviati al Ministro della Giustizia francese, Christiane Taubira: la Campagna perció invita “ad aderire chiunque non lo abbia ancora fatto”.

Il rappresentante politico kurdo Adem Uzun è stato arrestato in Francia il 6 Ottobre 2012. Essendo stato negato il rilascio su cauzione, Uzun resta in carcere in attesa di un processo che potrebbe avvenire a distanza di mesi. Egli è un´importante attivista che sta lavorando per il raggiungimento della pace attraverso la ripresa dei negoziati tra la Turchia ed i Kurdi. Rappresentante di spicco del Congresso Nazionale del Kurdistan (KNK), è molto conosciuto da tutti coloro che si occupano della questione kurda, specialmente all´interno del Parlamento Europeo, ed è stato uno dei principali negoziatori del cosiddetto “Processo di Oslo”, dialogando con alti funzionari del Governo turco.

L´accusa contro di lui non è sostenuta da prove credibili. Al momento del suo arresto, Uzun era a Parigi per prendere parte ai preparativi per una conferenza sul Kurdistan Occidentale (Siria), che avrebbe dovuto tenersi il 13 Ottobre 2012.

ANF Londra