Shirin Ebadi: La gente vuole un referendum in Iran

Shirin Ebadi ha dichiarato che le ragioni economiche hanno scatenato le proteste in Iran e in Rojhilat, poi le richieste politiche hanno permesso loro di continuare, e ora la gente vuole un referendum per un’amministrazione democratica.

Mentre continuano le ripercussioni delle proteste popolari lanciate il 28 dicembre 2017 in Iran e Rojhilat (Kurdistan orientale) contro la povertà e le politiche oppressive del regime, il famoso premio Nobel per la pace iraniano Shirin Ebadi, difensore dei diritti umani, ha parlato delle proteste nel paese. Ha dichiarato che la gente ha avviato le proteste perché non ha fiducia nelle riforme, nel governo iraniano o nel cambiamento di sé nel paese.

Ebadi ha detto che il regime iraniano ha tiranneggiato la società in ogni aspetto e ha affermato che le ragioni economiche hanno scatenato le proteste, quindi le richieste politiche hanno permesso loro di continuare, e ora la gente vuole un referendum per un’amministrazione democratica.Ebadi ha anche paragonato le più recenti proteste con quelle del 2009: “La gente allora aveva cantato” Dov’è il mio voto? “Allora, e ora chiedono:” Dove sono i nostri diritti?”

C’è stato silenzio in Iran per un lungo periodo, salvo alcune proteste locali, ma queste ultime proteste si sono diffuse in masse enormi. Considerando la storia e la ricchezza culturale dell’Iran, cosa ne pensi di queste proteste?
L’Iran ha una storia profonda di civiltà. Allo stesso tempo giace su terre molto ricche. L’Iran è un paese ricco, nel senso di valori materiali e di civiltà spirituale. Ad esempio, ci sono risorse naturali come petrolio, gas naturale e dozzine di minerali, ed è un paese con 80 milioni di persone di molte etnie e molte diversità.Ci fu una rivoluzione in Iran nel 1979 ma, come risultato di questa rivoluzione, fu costruita una Repubblica Islamica che da allora si è trasformata in una dittatura. C’è disuguaglianza nel paese tra generi, sette religiose e lingue.

Le violazioni dei diritti umani sono aumentate così tanto che ogni giorno emergono nuovi rapporti. Ma per tutto il tempo i popoli dell’Iran hanno continuato a svilupparsi ideologicamente. La gente apprezza molto l’educazione dei propri figli, nonostante tutto. C’è una generazione con una buona educazione.

Com’era la struttura sociale in Iran prima della rivoluzione del 1979?

Prima della rivoluzione in Iran, le donne erano più avanti in molte aree rispetto ad oggi. Hanno sperimentato meno discriminazione e stavano meglio economicamente. Quindi i diritti degli individui erano più ampi di oggi. Ma politicamente anche allora sono state represse, perché lo Shah non credeva affatto nella democrazia.

Dopo la rivoluzione, venne istituito un sistema chiamato Velayat-e Faqih. In che modo questo sistema opprimeva la società?

La costituzione iraniana conferisce ampia autorità al sistema Velayet-e Faqih. Il sistema Velayet-e Faqih è al di sopra del potere giudiziario, legislativo ed esecutivo. E questo crea un sistema non democratico. Oltre a ciò, il governo reprime molto anche il popolo, e questo a sua volta porta a una dittatura religiosa.

Secondo te qual è la differenza fondamentale tra l’Iran e gli altri paesi?

Il sistema governativo nella stessa Iran ha caratteristiche distintive. Nel sistema di governo iraniano, tutto è determinato secondo l’Islam e le sue regole, o la Guida nazionale. La Guida nazionale a sua volta è determinata dalla Commissione delle guardie rivoluzionarie (Shura-e Nighaban). Questo è il motivo per cui le richieste di altre sette, fedi o religioni in Iran non vengono prese molto sul serio dal governo.A causa di ciò molti mullah (axunds) sono stati imprigionati dopo la rivoluzione, alcuni di loro sono ancora in prigione. Perché non erano d’accordo e si opponevano a molte opinioni ufficiali del governo, che si ritenevano essere in accordo con la Sharia.

Nelle più recenti proteste il popolo era arrabbiato anche con il ruolo dell’Iran nella guerra in Siria. Qual è stato questo ruolo?

Sfortunatamente, l’Iran può calpestare la legge internazionale e intervenire negli affari interni di altri paesi. Dall’Iraq alla Siria allo Yemen, si intromettono in molti paesi. E per questo, possono guadagnare alcuni sostenitori. Nelle più recenti proteste la gente ha manifestato apertamente il proprio scontento con queste politiche e ha chiesto al governo di allontanarsi da questi paesi.

Cosa pensi che l’Iran si aspetti di realizzare attraverso questi interventi negli affari interni di altri paesi?

Cercano di diffondere il regime islamico. Vogliono esportare questo stesso sistema in altri paesi.

Ma le proteste popolari sono iniziate a Mashhad e Qum, due delle province più fidate del regime e si sono diffuse in tutto il paese. Queste proteste sono state soprannominate “proteste contro la povertà e la fame”. Qual era lo scopo di queste proteste?
Le persone vogliono cambiare la loro vita attuale. Il popolo non ha aspettative dal regime iraniano in termini di riforme e cambiamenti. Anche se all’inizio le richieste economiche erano in primo piano, in breve tempo gli slogan chiedevano che le riforme e i cambiamenti iniziassero a emergere. Le persone ora richiedono un referendum. La gente vuole determinare la propria amministrazione attraverso un referendum che si terrà sotto la supervisione delle Nazioni Unite.

E’ stato anche significativo che la richiesta di cambiamento fosse guidata dalle donne durante queste proteste.

Alcune leggi speciali sono state approvate dopo la rivoluzione per impedire alle donne di creare un opposizione. Le pressioni sulle donne sono aumentate passo dopo passo. Le persone hanno già avuto problemi in generale, ma i problemi che le donne devono affrontare a causa della loro identità sono molti di più. In questo sistema, l’oppressione delle donne aumenta ogni giorno.

La gente era scesa in piazza nel 2009 a causa delle frodi elettorali in Iran. Qual è secondo te la differenza fondamentale tra le proteste in corso e quelle del 2009?

Nel 2009 la gente era scesa in piazza a causa delle frodi elettorali e ha gridato “Dov’è il mio voto?”, e oggi la gente per le strade grida “Dove sono i miei diritti?”

Il regime iraniano ha etichettato le proteste come “fitnah da potenze straniere”. Quale dovrebbe essere la strada dei manifestanti di fronte a questo?

I popoli dell’Iran sono scesi in piazza a causa della povertà, della fame, della corruzione, della disoccupazione, dell’ingiustizia e della disuguaglianza politica e culturale. Sarebbe molto semplicistico collegarli a potenze straniere. Sin dalla fondazione della Repubblica islamica dell’Iran, i popoli dell’Iran hanno espresso il loro malcontento. Ora per impedire la diffusione delle proteste il governo ricorre a argomentazioni come “potenze straniere”, “stati stranieri”, “nemici”.

Il PJAK ha chiesto al popolo curdo e ai popoli dell’Iran di astenersi dal sostenere il regime e di chiedere un intervento straniero, e di cercare invece una terza via per una vita democratica ed equa. Cosa ne pensi di questo appello?

Il popolo curdo fa parte dell’Iran. E siamo tutti contrari all’intervento straniero in Iran. Vogliamo vivere insieme sotto un’amministrazione equa e democratica.

Come voi, molti intellettuali, accademici, scrittori e artisti iraniani vivono in esilio. Quale potrebbe essere il vostro ruolo in questo processo?

È vero, ci sono molti intellettuali, pensatori e difensori dei diritti umani iraniani che devono vivere nella diaspora. La voce del popolo iraniano per la libertà e la democrazia purtroppo non viaggia troppo al di fuori del paese. Possiamo amplificare la loro voce e far la sentire in tutto il mondo.