Shahba: Imparare nonostante la fuga e la guerra

Nel cantone di Shehba, 13’610 studenti di Shehba e Afrin frequentano la scuola. Le lezioni si tengono in case e scuole distrutte e temporaneamente ricostruite.

Come risultato degli attacchi di occupazione dello stato turco su Afrin cominciati il 20 gennaio 2018, un gran numero di abitanti del cantone ha iniziato a scappare nella regione di Shehba. La popolazione di questo cantone è raddoppiata con la fuga da Afrin. Il Comitato dell’Istruzione per una Società Democratica (KPC-D) ha iniziato ad agosto a preparare gli insegnamenti per un numero in gran crescita di studenti.

Dopo aver completato le preparazioni per l’anno scolastico 2018/2019, 81 scuole elementari, medie e superiori sono state aperte il 15 settembre per gli studenti di Afrin e Shehba. 64 delle scuole sono elementari e frequentate da 11,728 studenti. Altre dieci scuole sono medie dove studiano in 1017. 465 studenti vengono istruiti in sette scuole superiori.

Nello stesso periodo, 1015 studenti stanno frequentando le classi nei campi di Afrin, Berxwedan e Serdem. In totale, 977 insegnanti lavorano nelle scuole.

Educazione multilingue
In tutti e tre i tipi di scuole, gli studenti ricevono lezioni di matematica, scienze, storia, geografia, fisica, chimica, etica, cultura e musica. Le scuole superiori insegnano anche sociologia e jineologia (Scienza delle donne). Il multilinguismo è uno dei fondamenti dell’istruzione. Infatti si insegna in curdo, arabo, inglese e francese. I libri e materiali scolastici sono già stati distribuiti agli studenti elementari, mentre la distribuzione nelle scuole medie e superiori continua.

Case diventate scuole
A causa dei combattimenti nella regione, di molte scuole del cantone di Shehba sono rimaste solo rovine. Per continuare a insegnare, il KPC-D ha trasformato alcune case in scuole.

Comitati studenteschi
Dall’altro lato, i comitati studenteschi lavorano nelle scuole medie e superiori in modo che gli studenti possano esprimere i propri interessi e bisogni.

La studentessa Heyfa Haşim, la cui scuola fu rasa al suolo dagli attacchi dell’esercito turco, ha detto: “La cosa importante è che possiamo imparare. Il luogo non è importante. Anche sotto a un albero, continueremmo a imparare. Seguiamo lezioni da libri scritti nella nostra lingua madre. In questo modo possiamo resistere all’annientamento culturale dell’occupazione turca”.

Fayza Al-Salim, 10 anni, dice che lei è la sua famiglia hanno dovuto lasciare Aleppo per la guerra e sono andati ad Afrin. A causa degli attacchi, hanno dovuto lasciare anche Afrin e fuggire a Shehba. Dovrebbe essere al quarto anno, ma a causa della guerra, ora frequenta il secondo anno. Dice: “Impariamo l’arabo, le lettere e le parole. Impariamo anche la matematica. In nostri insegnanti ci aiutano e rendono la comprensione più facile”.

Sêrîn Silêman, dall’amministrazione KPC-D, ha detto che l’obiettivo del suo lavoro è rendere gli studenti in grado di continuare la loro educazione e portarli via dagli effetti della guerra.