Sfidare la modernità capitalistica IV: Vogliamo indietro il nostro mondo! Resistere , rivendicare, ricostruire
Cari amici, Potreste aver partecipato a una delle nostre ultime tre conferenze: ” La sfida alla modernità capitalista I: Concetti alternativi e il caso curdo” nel 2012; “Sfidare la modernità capitalista II: Dissezionare la modernità capitalista — Costruire il confederalismo democratico” nel 2015; o Sfidare la modernità capitalista III: Alla scoperta della modernità democratica — Resistenza, ribellione e costruzione del nuovo”nel 2017. Per tre giorni, centinaia di studenti, intellettuali, attivisti e movimenti si sono riuniti e hanno discusso non solo delle cose su cui erano critici o degli ostacoli esistenti, ma anche come questi ostacoli possono essere superati e quali alternative suscitano queste critiche.
Molte idee provenienti da tutto il mondo e dal movimento di liberazione curdo, e in particolare dal suo pensatore chiave, Abdullah Öcalan, si sono unite per rafforzare la nostra comprensione e pratica collettiva. Nel 2019, abbiamo dialogato e discusso con molte persone in tutto il mondo per determinare cosa dovrebbe discutere la quarta conferenza. Tuttavia, a causa del Covid 19, abbiamo dovuto posticipare questa conferenza. Adesso siamo entusiasti di annunciare che ci riuniremo sotto il titolo “Sfidare la modernità capitalista IV: rivogliamo indietro il nostro mondo — Resistere, rivendicare e ricostruire”. La quarta conferenza si svolgerà nel fine settimana di Pasqua 2023 dal 7 al 9 aprile ad Amburgo-Germania. In questa quarta conferenza, continueremo a concentrarci sulla critica della modernità capitalista, ma le nostre discussioni ci hanno mostrato che è più importante che mai discutere di alternative, organizzarsi ed educare noi stessi. Pertanto, il tema principale della conferenza di quest’anno si concentrerà sulla ricostruzione: arte, istruzione e costruzione del confederalismo democratico. Come per ogni conferenza; vorremmo dedicare un tempo considerevole a possibili soluzioni e alternative. Quest’anno continueremo con le tradizioni di “Call for Papers” e “Call for Workshops”. Ci sarà un appello per entrambi sul sito web. Ci sarà anche una appello per gli interpreti, poiché la conferenza sarà ancora una volta multilingue. Si prega di controllare il sito Web per informazioni aggiornate.
Le ultime tre conferenze non solo hanno riunito importanti intellettuali, ma hanno anche dato a giovani attivisti, studenti e studiosi la possibilità di presentare le loro idee. In questa quarta conferenza, vogliamo ancora una volta costruire ponti tra diverse comunità e movimenti in Kurdistan e nel mondo.