Selahattin Demirtas condannato a ulteriori 2 anni e 6 mesi di carcere

L’ex co-presidente di HDP Selahattin Demirtaş è stato condannato a 2 anni e 6 mesi di carcere per i suoi interventi tra il 2015 e il 2016. La sentenza è stata emessa nel caso contro Selahattin Demirtaş, ex co-presidente del Partito democratico dei opoli (HDP), per i suoi discorsi tra il 2015 e il 2016.

Il 14° tribunale penale di primo grado di Mersin ha condannato Demirtaş a 1 anno e 6 mesi di reclusione con l’accusa di “degradare il governo della Repubblica di Turchia, gli organi giudiziari, l’organizzazione militare o di polizia” ai sensi dell’articolo 301 del codice penale ea 1 anno e 6 mesi con l’accusa di “incitamento all’odio e all’ostilità” ai sensi dell’articolo 216 del codice penale.

Il tribunale ha condannato Demirtaş a 3 anni in totale e ha ridotto la pena, con attenuante discrezionale, a 1 anno e 3 mesi ciascuna senza alcuna proroga della pena.

Selahattin Demirtaş, che ha guidato la doppia leadership di parità di genere di HDP insieme alla politica curda Figen Yüksekdağ tra il 2014 e il 2018, è detenuto innocentemente nel carcere di Edirne dal 2016. Mentre la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) ) ha già chiesto più volte il suo rilascio , il governo turco ignora le relative frasi.