Sei anni fa l’avvocato Tahir Elçi veniva assassinato a Diyarbakir

Il 28 novembre 2015 Tahir Elçi, avvocato e presidente dell’Ordine degli avvocati di Diyarbakır, che ha passato la vita a difendere le persone dalla violenza e dagli abusi della macchina repressiva dello stato turco, è stato assassinato ad Amed (Diyarbakir).

Tahir Elçi, il presidente assassinato dell’Associazione degli avvocati di Amed, aveva partecipato al programma “Zona neutrale” presentato da Ahmet Hakan alla CNN Türk il 14 ottobre 2015.

Alla domanda di Ahmat Hakan se il PKK fosse un’organizzazione terroristica, Tahir Elçi aveva risposto: “Il PKK non è un’organizzazione terroristica”. Dopo questo programma il prestigioso avvocato è stato esposto a un linciaggio sempre più comune. Sei giorni dopo il programma della CNN Turk, Tahir Elçi era stata posto in custodia presso l’edificio per l’assistenza legale dell’Associazione degli avvocati di Diyarbakir e portato a Istanbul per la testimonianza. Tahir Elçi è stato rilasciato dopo la sua testimonianza: ha dovuto subire il controllo giudiziario e gli era stato proibito di andare all’estero.

Un avvocato che ha difeso le persone oppresse

Tahir Elçi è nato a Cizre, Şırnak nel 1966. Ha completato la scuola primaria, secondaria e superiore a Cizre e si è laureato all’Università Dicle, Facoltà di Giurisprudenza nel 1991. Dal 1992 ha lavorato come libero professionista a Amed. Tra il 1998 e il 2006 ha lavorato come manager nell’Associazione degli avvocati di Amed. Durante questo periodo ha studiato diritto penale internazionale e procedimento penale presso l’Accademia di diritto europeo in Germania e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore. Ha rappresentato le vittime in molti processi interni e dinanzi ai tribunali nazionali e alla Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU). È stato membro dell’Associazione degli avvocati turchi (TBB), del Comitato consultivo del Centro per i diritti umani per la scienza, del Comitato fondatore della Fondazione per i diritti umani della Turchia (TIHV) ed è stato coinvolto nella creazione e nel funzionamento di diverse organizzazioni della società civile.

Eletto presidente dell’Ordine degli avvocati di Amed nel 2012, ha proseguito nel suo incarico fino al 28 novembre 2015, giorno in cui è stato assassinato. Ahmet Şık, giornalista investigativo precedentemente incarcerato dal governo turco e ora deputato di HDP per Istanbul, aveva scritto su Twitter: “Hanno scelto di uccidere Tahir Elçi, invece di arrestarlo”. Le sue parole si sarebbero rivelate drammaticamente vere.

28 novembre 2015: un omicidio pianificato

Il 28 novembre 2015, Tahir Elçi, un importante avvocato curdo per i diritti umani, è stato ucciso in occasione di una conferenza stampa nella città di Diyarbakır, nel sud-est della Turchia. Erano le 10:53 quando Elçi fu colpito da un proiettile nella nuca nei pressi del Minareto delle quattro colonne.

Alla conferenza stampa Tahir Elçi aveva fatto appello alla calma in città colpita da una ondata di violenza. Le settimane e i mesi dopo la sua morte, tuttavia, hanno visto un’escalation del conflitto che ha provocato la distruzione quasi totale del centro storico di Diyarbakır, Sur, una resistenza storica, la morte di centinaia di civili e lo sfollamento di altre migliaia. In un discorso pubblico il giorno dell’omicidio, l’allora primo ministro turco Ahmet Davutoğlu, si era impegnato a catturare gli “autori sconosciuti” e aveva promesso che le indagini dello stato avrebbero scoperto la verità.” Gli omicidi di matrice politica” aveva aggiunto “non sarebbero tollerati”.

Eppure mentre il Primo Ministro stava pronunciando il suo discorso promettendo di catturare gli assassini, le autorità stavano fallendo nel proteggere o analizzare la scena del crimine. Hanno incolpato gli scontri in corso nella zona e quando gli investigatori sono tornati due giorni dopo e hanno iniziato a raccogliere prove, il loro lavoro è durato pochissimo. Alla fine gli investigatori hanno raccolto 43 prove che erano state precedentemente identificate ed etichettate per la raccolta. Altri quaranta pezzi dalla zona immediatamente intorno alla base del minareto dove fu assassinato Elçi, non sono stati raccolti.

Fotografie e filmati mostrano civili che camminano intorno alla scena del delitto che è stata chiaramente compromessa. In effetti, il proiettile che ha ucciso Elçi non è mai stato recuperato. Solo quattro mesi dopo, nel marzo 2016, gli investigatori sono tornati per effettuare un nuovo esame di due giorni sul luogo del delitto. Forse ancora più inquietante è stato il fatto che gli agenti di polizia che potevano essere visti chiaramente sparare con le armi nella direzione di Elçi non sono mai stati interrogati come potenziali sospetti, ma solo come testimoni.

Rapporto dell’Università di Londra: la polizia ha sparato a Elçi

Più tardi, nel 2016, la’ordine degli avvocati di Diyarbakır ha commissionato al gruppo di ricerca di architettura forense Goldsmiths dell’università di Londra di esaminare le prove in loro possesso. Le prove comprendevano testimonianze, filmati, fotografie e materiale dell’indagine sul luogo del delitto e rapporti ufficiali e indipendenti. Una delle prime accuse mosse dal governo è stata che in effetti Elçi fosse stato ucciso dai militanti del Pkk che quel giorno erano armati sul posto. Tuttavia, il gruppo di ricerca di architettura forense ha respinto questa affermazione con una rigorosa ricostruzione di ciò che è accaduto quel giorno. Il rapporto afferma: “I risultati della nostra analisi confermano con una quasi certezza che nessuno dei militanti del PKK avrebbe potuto sparare il colpo che ha ucciso Elçi. In effetti, per gran parte del tempo durante il quale Elçi è stato colpito, Gürkan ha chiaramente tenuto la sua pistola per la canna, e quindi incapace di sparare. Yakışır non sembra mirare a Elçi in nessun momento durante il periodo di tempo, e alla fine lancia la sua pistola contro la polizia”.Il gruppo di architettura forense ha poi concluso: “Sulla base della nostra analisi, abbiamo concluso che gli agenti di polizia A e D avevano linee di fuoco dirette ma parzialmente ostruite verso Elçi durante il periodo in cui stanno visibilmente sparando con le loro armi. Entrambi potrebbero quindi aver sparato il colpo mortale. L’agente di polizia C è l’unico ad aver avuto una visuale libera e senza ostacoli verso Tahir Elçi, durante il periodo in cui ha sparato i colpi 24, 26, 28 e 29. Anche lui avrebbe potuto sparare il colpo fatale”.

Tahir Elçi ha ricevuto cure mediche?

Secondo il gruppo di ricerca, “dopo le riprese, una delle quattro telecamere ha continuato a registrare per circa 13 minuti. Per tutto questo tempo, mentre i colpi risuonavano a intermittenza dalle strade vicine, il corpo di Elçi giaceva a terra incustodito;nessuno nelle vicinanze ha cercato di controllare le sue condizioni o di prestargli cure mediche. […] 12 minuti e 30 secondi dopo la fine del lasso di tempo investigativo – arriva un veicolo blindato, parcheggiato a pochi centimetri dal corpo di Elçi. Poco dopo, la telecamera interrompe la registrazione”.