Sebahat Tuncel scrive al governo turco per porre fine all’isolamento di Öcalan

L’ex co-presidente del Partito delle Regioni Democratiche (DBP) Sebahat Tuncel ha presentato una petizione il 23 marzo al ministero della Giustizia chiedendo di porre fine all’isolamento del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan. La petizione di Sebahat Tuncel ha indicato la dichiarazione del ministro della Giustizia Abdulhamit Gül del 16 maggio 2019, secondo la quale non ci sono ostacoli legali all’incontro con Abdullah Öcalan.

“La sua famiglia e gli avvocati dovrebbero contattare immediatamente il signor Öcalan”.

Le pratiche ad Imrali si trasformano in tortura sistematica

La petizione di Sebahat Tuncel recita come segue:

“I diritti umani e le libertà fondamentali, i diritti costituzionali e legali devono essere applicati equamente a tutti i cittadini. Tuttavia da 21 anni ad Imrali è stata applicata una legge esclusiva. Il signor Öcalan è stato detenuto nell’istituto penale di alta sicurezza di Imrali per 21 anni in isolamento aggravato. Le pratiche nella prigione di İmralı si sono trasformate in una tortura sistematica. Il signor Öcalan e gli altri prigionieri di Imralı; Ömer Hayri Konur, Hamili Yıldırım e Veysi Aktaş non possono incontrare le loro famiglie e gli avvocati.

Diritti costituzionali sospesi

In precedenza il Comitato per la prevenzione della tortura (CPT) aveva riferito che a Imrali esisteva un regime di “legge speciale”, l’isolamento è una tortura e il governo turco dovrebbe porre fine a questa politica. Tuttavia, il governo ha intensificato la tortura e l’isolamento e ha sospeso i diritti legali e costituzionali del signor Öcalan e dei suoi compagni.

Gli ostacoli devono essere rimossi immediatamente

Recentemente sono state fatte alcune affermazioni sulla vita del signor Öcalan sugli account dei social media. Nessuna dichiarazione è stata fatta per rassicurare la sua famiglia e l’opinione pubblica su questa questione. Il vostro governo e il tuo ministero hanno la responsabilità della salute e la sicurezza del signor Öcalan e dei suoi compagni. E c’è stato un serio sospetto da parte dell’opinione pubblica su questo tema. Per questo motivo, il signor Öcalan dovrebbe incontrare immediatamente la sua famiglia e gli avvocati. Il sistema di tortura di Imrali è l’ostacolo fondamentale per una soluzione democratica e pacifica al problema curdo in Turchia. La democrazia, la libertà, la giustizia e la pace e una soluzione democratica alla questione curda in Turchia possono essere raggiunte attraverso una ripresa del dialogo e dei negoziati e ponendo fine alla pratica dell’isolamento.

Il vostro ministero dovrebbe rimuovere gli ostacoli ai diritti legali e costituzionali del signor Öcalan.

Gli scioperi della fame proseguiranno se l’isolamento rimarrà in essere

Il vostro governo ha sospeso i diritti legali e costituzionali del signor Öcalan e dei suoi compagni attraverso pratiche arbitrarie con il pretesto di “indagini disciplinari”. Per questo sono iniziati gli scioperi della fame nelle carceri. Gli scioperi della fame ad alternanza indefiniti iniziati alla fine di novembre e ai quali ho preso parte, continueranno fintanto che la politica di isolamento rimarrà in vigore “.