Saruhan Oluç: Il nostro Congresso sarà la continuazione del messaggio dato al Newroz

ANKARA –  Affermando che il congresso di HDP sarà la continuazione del Newroz celebrato con la partecipazione di milioni di persone in 70 città, il vicepresidente del gruppo di HDP Saruhan Oluç ha dichiarato: “Dimostreremo che siamo pronti e pieni di energia nel prossimo periodo del congresso .”

Il Partito democratico dei popoli (HDP) terrà domani il suo 5° Congresso Ordinario presso il Palazzetto dello Sport di Ankara. Si prevede che al congresso verranno dati forti messaggi sulle politiche del nuovo periodo.

Verranno accolti più di 400 ospiti

Le componenti di HDP, tra cui il Congresso democratico dei popoli (HDK), il Congresso della società democratica (DTK), l’alleanza di 7 partiti di cui HDP è una componente, il Partito repubblicano del Popolo (CHP), Il Partito della democrazia e del progresso (DEVA), Il Partito del futuro, il Partito della felicità , il Partito unico, il Partito della sinistra, il Partito Comunista di Turchia (TKP), rappresentanti dei partiti dell’Alleanza del Kurdistan, nonché le Madri del sabato, le Madri della pace, le famiglie delle vittime di Roboski, Sivas, Suruç, Ankara, Konya, delle proteste di Gezi, del massacro di Parigi e degli scantinati di Cizre i fmiliari di Şenyaşar, Tahir Elçi, Medeni Yıldırım, Deniz Poyraz e Garibe Gezer e anche le famiglie di politici incarcerati e oltre 400 rappresentanti di istituzioni e individui, inclusi intellettuali, scrittori e artisti, parteciperanno a il congresso.

Voteranno mille e 50 delegati

Nel congresso, dove 50 delegati esprimeranno il loro voto, saranno eletti i membri dell’Assemblea del partito e i co-presidenti. Al congresso sarà inoltre annunciato un ampio comitato consultivo, che comprenderà scrittori, intellettuali, artisti e politici di diversi circoli.

Il vicepresidente del gruppo di HDP Saruhan Oluç ha valutato il congresso e i messaggi da trasmettere all’Agenzia stampa Mesopotamya(MA).

Daremo un forte messaggio

Affermando che il lavoro per il congresso è in corso in tutte le città della Turchia, Oluç ha affermato: “Le pressioni sui nostri partiti continuano nei preparativi per il congresso. In molti luoghi i nostri stand sono bloccati e chi apre gli stand viene fermato.

Hanno cercato di impedirci di distribuire volantini per il Congresso, ma abbiamo comunque continuato il nostro lavoro. Ci aspettiamo una forte partecipazione. Se non cercheranno di impedire l’arrivo degli autobus, terremo un congresso forte. Abbiamo una vasta gamma di ospiti, sia nazionali che internazionali. Abbiamo invitato partiti politici, organizzazioni non governative, associazioni, sindacati, associazioni di categoria, iniziative dei cittadini, opinion leader, intellettuali, artisti e scrittori. Pensiamo che la partecipazione sarà forte.

Abbiamo invitato partiti politici e opinion leader dall’Europa al Medio Oriente. Invieremo un forte messaggio al Congresso”.

C’è stato un cambiamento nel consiglio del partito

Aggiungendo che l’elenco di coloro che presteranno servizio nel nuovo mandato è stato in larga misura completato, Oluç ha affermato: “L’uguaglianza tra uomini e donne nella struttura del Consiglio di partito si basa su componenti e rappresentazioni individuali.

Sono state elette anche le Commissioni di disciplina e di conciliazione. La nostra Commissione di riconciliazione ha adottato all’unanimità una proposta per il mantenimento dei copresidenti. Anche i nostri co-presidenti hanno accolto favorevolmente questo aspetto. I co-presidenti continueranno. C’è stato un grande cambiamento nel Consiglio di Partito. In ogni congresso, c’è una variazione del 60-70% nel Consiglio di Partito. Questa volta ci sarà un tale cambiamento. Emergerà un consiglio di partito più giovane e dinamico. Il numero dei parlamentari nel Consiglio di Partito è mantenuto a un certo ritmo.

Oltre alla rappresentazione delle componenti, sono rappresentati anche i gruppi di credenze. Tutte le divergenze all’interno di HDP saranno rappresentate nel Consiglio di Partito. È stata applicata la regola dei due mandati».

Le diverse opinioni sono importanti per noi

Affermando che nel nuovo periodo sarà attivato il Consiglio consultivo, Oluç ha dichiarato: “È stata presa la decisione di istituire un Consiglio consultivo. L’importanza del comitato consultivo; È un consiglio dove ascoltiamo i suggerimenti e le critiche di coloro che ci guardano da fuori, compresi quelli che non sono membri di HDP.

Al riguardo si sono svolte importanti discussioni. Si è formato un buon comitato consultivo. Per noi è importante che gli estranei e gli osservatori esprimano le loro critiche e i loro suggerimenti di volta in volta in un modo che non ci piace. Vogliamo valutarlo bene. A volte, critiche e suggerimenti che non ci piacciono ci permettono di migliorare le nostre idee e aprire la nostra strada. Abbiamo preso decisioni importanti per l’esecuzione funzionale del Comitato consultivo nel nuovo periodo”.

L’obiettivo del Congresso sarà una repubblica democratica

Sottolineando che questo congresso darà messaggi importanti e che HDP è contro questa politica in Turchia, Oluç ha detto: “Nel nostro messaggio diciamo ‘noi siamo la soluzione, abbiamo la soluzione’.

Se la costruzione della democrazia e un cambiamento e una trasformazione democratica avranno luogo in Turchia nel prossimo periodo, il ruolo dell’HDP è molto importante e noi diciamo: “Noi siamo la forza della soluzione”.

Ciò vale anche per le elezioni presidenziali e parlamentari. Nel 2023 la Repubblica compirà il suo primo secolo ed entrerà nel secondo. La nostra principale critica alla Repubblica è che non è democratica. Pertanto, il nostro obiettivo principale è costruire una repubblica democratica. Daremo un messaggio forte di questo al congresso”.

Noi ci concentriamo sull’opposizione sociale

Osservando che ci sarà un’importante determinazione riguardo all’alleanza democratica e alla costruzione di una repubblica democratica nel congresso, Oluç ha proseguito: “Entreremo nel secondo secolo con questa pretesa. Diciamo “Abbiamo la soluzione” in termini di percorso chiave sia nell’alleanza democratica, nelle elezioni presidenziali che nel nuovo Parlamento da formare. Lo spiegheremo nel modo più forte possibile. Abbiamo suggerimenti e politiche riguardanti la soluzione di tutti i problemi fondamentali della Turchia. Invieremo il messaggio alla società e in tutto il mondo su come realizzare “Abbiamo la soluzione”. Siamo assertivi. Pensiamo che HDP sia un’importante forza di speranza con le sue idee, la sua politica e la sua organizzazione, un centro di coraggio e un centro di opposizione sociale. Daremo il nostro messaggio per realizzare questa affermazione. Questo congresso per noi non è un congresso qualsiasi”.

Sarà la continuazione del messaggio mandato al Newroz

Oluç ha affermato: “Abbiamo mostrato una seria resistenza democratica contro le pressioni contro il nostro partito. È necessario continuare ad essere più forti. Quando guardiamo alla situazione in cui si trova il paese e alle molteplici crisi vissute oggi, il modo per superare la crisi politica, sociale ed economica sia in politica interna che estera è attraverso un forte HDP. Lo abbiamo sempre detto fin dal giorno in cui è stata aperta la pratica di chiusura; HDP è un’idea, un insieme di politiche. Non solo un negozio, ma uno che può essere chiuso a chiave. Possono imporre una chiusura, un divieto politico. Ma al Newroz il popolo rivendicava la propria volontà politica. È stato superato con un’incredibile partecipazione giovanile. È stato molto dinamico e abbiamo festeggiato il Newroz in 70 punti del paese. Milioni di persone sono scese in piazza e hanno dato il messaggio che erano fedeli alla loro volontà. Questo congresso sarà la continuazione del messaggio dato a Newroz”.

Daremo un messaggio al governo e all’opposizione

La questione curda è in prima linea in questi problemi. La questione curda è anche un problema di democrazia. Non è possibile costruire la democrazia senza una soluzione democratica e pacifica alla questione curda. Oluç ha dichiarato: “Dimostreremo che faremo un passo verso il prossimo periodo con una struttura forte, determinata e combattiva. HDP è anche una parte negoziale. Abbiamo detto e continueremo a dire che tutti i problemi della società devono essere risolti attraverso la negoziazione e il dialogo. Sono questioni intrecciate. Daremo il nostro messaggio forte su questo tema sia al governo che all’opposizione. Misureremo anche le loro reazioni e atteggiamenti. Siamo fiduciosi. Invieremo un messaggio di HDP forte, determinato e combattivo a coloro che votano per HDP, sia all’interno dei confini del Paese, in Medio Oriente, sia nel mondo”.

MA / Berivan Altan