Salih Muslim: Mosca e Damasco sono dietro l’attacco a Qamishlo

Il politico del PYD Salih Muslim considera gli attacchi dell’NDF alle forze di sicurezza locali a Qamishlo una ” partita giocata da Damasco e Mosca”. I baathisti lo stanno usando per guadagnare punti prima delle elezioni. A Qamishlo sono in corso pesanti combattimenti dalle 22:00 circa di martedì sera. La milizia Difa al-Watani (Forze di difesa nazionale, NDF), fedele al regime ha attaccato nel centro della città un posto di blocco delle forze di sicurezza dell’Amministrazione Autonoma.

Mentre un membro delle forze di sicurezza è rimasto ucciso nell’attacco, i combattimenti continuano. Dopo un’escalation in cui l’NDF ha utilizzato mortai e lanciarazzi RPG, nelle ore attorno mezzogiorno si sono potuti sentire sentire solo sporadici scambi di fuoco.

Questo attacco non è il primo e non sarà l’ultimo

Il politico del PYD Salih Muslim ha parlato degli eventi in corso a Qamishlo e ha affermato: “Indubbiamente gli attacchi di queste forze, che sono legate sia al governo russo che a quello di Damasco, non saranno né i primi né gli ultimi. Lo scopo di queste forze è creare insicurezza tra le persone diffondendo il caos nella regione. È risaputo che Difa al-Watani vuole creare prima il caos, seguito dall’intervento russo. In breve, ciò che sta accadendo viene deliberatamente realizzato “.”Gli attacchi sono una partita giocata da Russia e Damasco”.

Salih vede un collegamento con le prossime elezioni in Siria: “L’obiettivo è relazionarsi con la popolazione, portarla alle urne e aumentare così la propria quota di voto. Allo stesso tempo il regime vuole diffondere la sua propaganda in questo modo. Tuttavia diciamo che siamo forti e questi giochi sono vani. È un gioco di Damasco e Mosca. Dopotutto la stessa cosa è già accaduta ad Ain Issa e Shehba. La Russia ha cercato di estorcere concessioni ritirandosi dalla regione, ma poi è tornata.Tali approcci distruggono la fiducia sia nella Russia che nel governo di Damasco. Tutti questi sviluppi non significano che le nostre forze di difesa siano deboli di fronte agli attacchi. Perché è tutto un gioco “.

Le persone devono essere attente

Salih Muslim avverte: “Il governo di Damasco ha stabilito un rapporto con lo Stato turco basato sulla destabilizzazione della regione. Entrambe le parti vogliono scuotere la fiducia nell’amministrazione autonoma e far precipitare la regione nel caos. Ciò è contrario all’interesse delle persone e alla sicurezza della regione. Le persone devono essere attente a questi piani “.