RIMINI- Fiaccolata/Presidio in solidarietà alle vittime di Ankara 14 ottobre
RIMINI
MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE
ore 20.30 p.zza Tre Martiri
EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/1621703594763986/
Sabato 10 Ottobre 2015 ad Ankara, la capitale della Turchia, un duplice attentato ha ucciso 128 persone e ne ha ferite oltre 500.
L’attentato è avvenuto durante la Marcia per la pace, organizzata dalla sinistra turca, per chiedere la fine delle ostilità tra il governo turco, rappresentato da Erdogan e l’AKP, e il PKK, il partito dei lavoratori curdo, in seguito alla spirale di violenza che, dopo l’attentato di Suruc del 20 luglio scorso, ha devastato i territori del sud est della Turchia, provocando centinaia di morti.
Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini a esprimere la propria solidarietà, con un presidio / fiaccolata, mercoledì 14 ottobre alle ore 20.30 in piazza tre martiri, a chi durante la manifestazione per la pace, sabato scorso è stato barbaramente ucciso dalla violenza delle bombe.
Condanniamo fermamente l’attentato, che si inserisce nella strategia del terrore portata avanti dal governo turco in vista delle prossime elezioni del 1 novembre, dove l’AKP si proporrà come unica e sola soluzione ai conflitti aperti finora, per una pace stabile e durevole, quando è stato proprio l’AKP a porre fine al cessate il fuoco che il PKK aveva annunciato in occasione del Newroz a Marzo 2013. Cessate il fuoco che, oltre ad essere stato rispettato fino agli attacchi del 24 da parte del governo e della polizia turche, è stato riproposto unilateralmente dal PKK proprio ieri, in risposta alla violenza messa in campo contro chi ha manifestato per la democrazia, la libertà e la pace.
Vi aspettiamo numerose e numerosi, con le vostre candele, per rendere omaggio ai tanti e tante martiri di Ankara.
Libertà e democrazia in Medio Oriente!
Pace in Kurdistan!
Rimini per il popolo Curdo