Reporter dell’agenzia femminile curda Jinha arrestata a Diyarbakir

Una reporter dell’Agenzia stampa delle donne (Jinha) Beritan Canözer è stata arrestata dalla polizia a Diyarbakir nel distretto centrale di Sur a Diyarbakir,dove il coprifuoco rimane in vigore ininterrottamente da 15 giorni.

La reporter è stata arrestata mentre dava copertura alla manifestazione per Sur,alla quale hanno partecipato migliaia di persone su appello delle organizzazioni provinciali del DBP e dell’HDP.

Dopo essersi riuniti nella zona di Ofis del quartiere centrale di Yenisheir ,migliaia di persone hanno costretto la polizia a rimuovere le barriere dopo l’inizio della manifestazione mostrando un approccio determinato di fronte dell’ostacolo.In migliaia si stanno dirigendo verso il viale della stazione nel distretto di Sur cantando slogan”Bijî berxwedana Sûrê” [Lunga vita alla resistenza di Sur]

Durante la marcia i poliziotti ad Ofis hanno costretto la reporter di Jinha dentro a un’autovettura Ford Ranger,un modello diffuso di automobile utilizzata da poliziotti in borghese e l’hanno arrestata.

Quando gli atri reporter nella zona hanno reagito all’arresto la polizia ha dichiarato:”Ci è stato detto di fare così.”Non è ancora noto dove è stata condotta la Canözer.