Quale futuro attende i figli della Siria?

Il numero di bambini colpiti dalla guerra civile in Siria è più che raddoppiato nel corso dell’ultimo anno, con centinaia di migliaia di giovani siriani intrappolati nelle parti assediate del paese, ha dichiarato lunedì il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia.

“Dopo tre anni di conflitti e disordini la Siria è oggi uno dei luoghi più pericolosi al mondo per un bambino”, dice il rapporto dell’UNICEF. «In migliaia, i bambini hanno perso la vita e gli arti, con praticamente ogni aspetto della loro infanzia.”

L’UNICEF ha asserito che i tassi relativi ai bambini come vittime erano i più alti registrati in qualsiasi recente conflitto nella regione. Ha citato le cifre dell’ONU secondo le quali almeno 10.000 bambini sono stati uccisi nella guerra siriana ma ha osservato che il numero reale è probabilmente più alto.

“I pericoli per i bambini vanno oltre la morte e le lesioni”, ha detto l’UNICEF. “Ragazzi giovani come può esserlo un dodicenne sono stati reclutati come supporto ai combattimenti, alcuni in combattimento reale, altri a lavorare come informatori, guardie o contrabbandieri di armi.”

Il rapporto dell’UNICEF dichiara che 2 milioni di bambini hanno bisogno di una qualche forma di sostegno psicologico o terapia mentre un totale di 5,5 milioni di bambini sono stati colpiti dal conflitto – alcuni di loro all’interno della Siria e altri mentre vivono all’estero come rifugiati.