PYD: Noi lavoreremo sempre per i valori di umanità e fraternità dei popoli

Il Partito dell’Unione Democratica del Kurdistan Occidentale (PYD) ha rilasciato una dichiarazione in occasione del 12° anniversario dalla fondazione del partito, rimarcando che il suo obiettivo essenziale è quello di creare esseri umani liberi e organizzati, e che avrebbe continuato a lavorare per i valori di umanità e fraternità popoli.

“Noi ci basiamo sul Leader Öcalan”
Il PYD ha sottolineato che il suo obiettivo principale è quello di ‘creare esseri umani liberi’, aggiungendo; “Per il nostro partito che è stato fondato il 20 settembre 2003, la rivolta di Qamishlo del marzo 2004 è diventata una grande esperienza, sulla scia della quale decine di nostri quadri dirigenti sono diventati martiri nella lotta che abbiamo intrapreso, da Bavê Cudi e Şîlan Kobanê a Osman Silêman e Îsa Hiso”.

Il PYD ha dichiarato che l’obiettivo fondamentale del partito, che si basa sul pensiero e la filosofia del leader del popolo kurdo Abdullah Ocalan, è quello di erigere esseri umani liberi, necessari per una società democratica e organizzata, capaci di difendere i loro valori e principi umani sociali e prendere questa decisione sulla base della loro libera volontà e autodeterminazione.

Il PYD ha ricordato che il partito ha riconosciuto e si è fondato sul Progetto dell’Autonomia Democratica, la soluzione di tutti i problemi dei popoli del Medio Oriente, al suo terzo congresso nel 2007.

“La lotta condotta da giovani curdi e dalle persone a Serêkaniyê, Kobanê, Hesekê e in tutto il Rojava, ha rivelato l’estendersi della volontà e della resistenza del popolo curdo, e ha dimostrato al mondo intero di poter difendere i valori di umanità e fraternità dei popoli. Questa esperienza è diventata un esempio per il progetto della Siria democratica per tutti i popoli che vivono in Siria, e il progetto del Confederalismo Democratico del Medio Oriente per i popoli di tutto il Medio Oriente.”

‘La fraternità dei popoli alla base della Nazione Democratica’
Al termine della dichiarazione, il PYD ha indicato che: “Al 12° anniversario della fondazione del nostro partito, dichiariamo al nostro popolo che saremo i difensori della dignità e dei valori umani fino alla fine, e continueremo a lavorare per la fraternità dei popoli sulla base della Nazione Democratica.”
Il PYD ha aggiunto che rimarrà fedeli a coloro che hanno perso la vita combattendo in questa lotta.