Proteste di massa nel Rojhelat (Kurdistan orientale)

Oggi nelle città del Rojhelat (Kurdistan orientale) si svolgerà una protesta di massa a seguito dell’uccisione di due kolber, Qadir Behrami (41) e Heyder Fereci (21) ieri a Bane. Migliaia di persone si sono raccolte di fronte agli edifici governativi e militari in varie città del Rojhelat.

L’esercito iraniano ha circondato di barricate le caserme e gli edifici governativi nello stato di Sine. L’esercito ha dislocato rinforzi nella regione per contrastare le proteste. È stato già riferito di maltrattamenti, feriti e arresti tra i manifestanti.

L’Iran sta prendendo di mira in modo crescente kolber curdi nella regione di confine del Rojhelat. La settimana scorsa un altro kolber, Vahid Dolatkhah Jankanloo (18), è stato colpito dal fuoco dei soldati iraniani a Maku.

I kolber (portatori) sono persone che per vivere sono costrette a trasportare merci e le portano oltre il confine passando attraverso le montagne attraverso punti di confine ufficiosi in cambio di salari molto bassi. Miglialia di curdi residenti nei villaggi per sostenere le loro famiglie in vista delle difficoltà economiche e della mancanza di lavoro, non hanno altra scelta che diventare kolber.

Ogni anno dozzine di kolber restano feriti o uccisi dalle guardie di confine iraniane e a volte sono costretti a corromperle, pur guadagnando pochissimo denaro con le loro attività.

La Società Democratica e Libera del Kurdistan Orientale (KODAR) ha fatto appello per azioni continuative contro il regime iraniano e ha detto pubblicamente: “Noi sosteniamo le proteste della popolazione di Bane, Serdeşt e Merîwan e chiediamo a tutte e tutti di sostenere la resistenza del popolo nel Rojhelat.”

In risposta alla dichiarazione della KODAR e in solidarietà con il popolo del Rojhelat, combattenti delle YRK (Unità di Difesa del Kurdistan Orientale) hanno attaccato una postazione militare iraniana a Bane. Fonti delle YRK riferiscono di due militari iraniani uccisi, mentre altri due sono rimasti feriti.

https://www.youtube.com/watch?v=SXddwsW3xI8