Progetto Children’s Park of Kobane

La città di Kobane nel nord della Siria – regione rinominata dal 2012 territorio libero e indipendente del Rojava- ha guadagnato negli ultimi anni fama mondiale a causa del feroce conflitto contro ISIS, sia per le gravissime perdite in termini umani ed economici, sia per i meriti della resistenza dei battaglioni YPG e YPJ che hanno portano alla vittoria dell’umanità contro i barbari di Daesh.

Un massiccio numero di abitanti di Kobane è tornato nella propria città e ha iniziato a ricostruirla nonostante la scarsa quantità di risorse umane e materiali.

Nonostante l’entità della devastazione, la perdita di vite, l’elevato numero di rifugiati, la vita a Kobane ha ripreso il proprio corso ed il proprio valore. In Siria molti bambini sono diventati orfani o hanno perso parte della famiglia a causa della guerra e di ISIS, molti di loro sono i bambini e le bambine di Kobane.

Insieme alle difficoltà causate dalla mancanza di risorse considerate necessarie per la vita quotidiana, difficilmente rintracciabili a causa dell’embargo turco che vieta l’accesso ai più fondamentali e basilari aiuti umanitari, i bambini di questa regione sono estremamente influenzati e segnati da quei traumi che guerra, violenze, perdita di famigliari stanno infliggendo loro da anni.

A causa dell’embargo contro la Siria e della generale oppressione nei confronti di questo stato, l’accesso a bisogni fondamentali quanto elementari come acqua, cibo, materiale sanitario e vestiario è fortemente ridotto. La maggior parte delle famiglie di Kobane ha perso qualsiasi forma di reddito, vivendo così in uno stato di povertà e precarietà. Le fasce più colpite, e considerate più a rischio, sono a volte affiancate dalle municipalità quando in grado di portare aiuto. La municipalità di Kobane, in cooperazione con il coordinamento di ricostruzione della città, ha ideato la costruzione di spazi pubblici come parchi, biblioteche e centri culturali per la cittadinanza, con particolare attenzione nei confronti dei bisogni dei più piccoli. Il progetto Children’s Park fa parte di questo grande piano di rigenerazione sociale ed urbana.

Leggere di piu Progetto Childrens Park of Kobane

Dal progetto Rojava Playground di Suruç al Childrens Park di Kobane

DONAZIONE PER IL PROGETTO

Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia
IBAN: IT 89 Z 02008 05005 000102651599

Causale: PARCO