Prima della questione nazionale, dobbiamo risolvere il problema delle donne

Le donne sono utilizzate come strumenti del sistema da parte degli stati nazionali, secondo la professoressa Nadje Al-Ali della Scuola di Studi Orientali e Africani.

“La questione femminile è più importante di quella nazionale quindi deve essere risolta prima”

La professoressa Nadje Al-Ali è un esperta di studi di genere in Medio Oriente ed è un accademica presso la Scuola di Studi Orientali e Africani (SOAS). Nadje ha condotto studi sui movimenti femministi per 20 anni. Ora è a Diyarbakır per studiare le speranze delle donne per la pace nella regione. Nadje, che ha seguito le donne in Egitto e nel Kurdistan iracheno, sta ora studiando il movimento delle donne curde in Turchia e Rojava e come sta influenzando il processo di pace. Nadje ha fatto un intervista con Jinha sul suo lavoro.

‘Le questioni sociali non possono essere risolte senza risolvere i problemi delle donne’
“Se guardiamo agli esempi dell’Iraq e dell’Egitto, si può osservare che questi paesi danno la priorità alla risoluzione della questione nazionale.

” La questione delle donne è vista come un problema secondario a causa della questione nazionale. Soprattutto nel movimento egiziano, la questione nazionale è stata predominante. Questa situazione non può contribuire a risolvere la questione delle donne. Il problema delle donne è più importante della questione nazionale e deve essere risolto prima. Risolvere un problema sociale o politico può essere molto difficile senza risolvere prima il problema delle donne nella società. Quindi non sono d’accordo che il concetto dei bisogni politici debba essere una priorità.

“Sono consapevole del fatto che il movimento delle donne curde ha una struttura diversa. Ha una diversa organizzazione. Credo che il perseguimento dei diritti delle donne è tanto una priorità, quanto la lotta per l’identità nazionale. In realtà, il progresso dei diritti delle donne ha la priorità. Quando gli stati conferiscono diritti delle donne, questi servono i loro interessi’

I movimenti delle donne in Iraq, Turchia e Tunisia hanno delle similitudini.. “I diritti delle donne non hanno una struttura statale. Nell’esempio dell’Iraq negli anni ’70 con Saddam, possiamo vedere che ha cercato di creare una società moderna. Possiamo vedere delle somiglianze con il regime dello Shah, e con la Tunisia. Lo Stato dà diritti per servire i propri interessi. Atatürk ha fatto lo stesso.

“Questa non è sempre una cosa negativa. Ma se non si analizza la situazione a livello sociale, può essere causa di l’oppressione.Quando lo stato diventa regime è un problema soprattutto se le donne vengono considerate come oggetti ”
Lo stato-nazione usa le donne’

“Le donne vengono usate come mediatori nel sistema stato-nazione, senza ottenere nessun diritto”In effetti le donne vengono considerate procedura del sistema burocratico. Naturalmente questa situazione nega seriamente i loro diritti. Come possiamo salvare le donne dal sistema statale?

” I diritti, che sembrano essere ottenuti, possono essere negati improvvisamente. Tuttavia non ci sono solo esempi negativi. Per esempio, quando guardiamo l’Egitto, la Palestina e l’ Iraq, possiamo vedere dei movimenti delle donne autorevoli. Le giovani soprattutto sono cambiate Ora anche i giovani lottano con le donne per i loro diritti nelle piazze “.

‘Il movimento delle donne curde ha molti elementi nuovi’
Nadje ha svolto il lavoro sul campo per capire il movimento delle donne curde nel Kurdistan settentrionale (in Turchia).

“In che modo si è realizzata l’ uguaglianza tra donne e uomini e l’uguaglianza a livello della leadership si riflette nella società? Qual è il suo riflesso nella vita quotidiana?”

“Questi cambiamenti per ora ci sono all’ interno delle classi superiori, ma sono importanti. Ma la cosa più importante è che questi cambiamenti stanno trovando un posto nell’ intera società. Sono qui per osservare questo. ”

Nadje ha osservato che il movimento delle donne curde è diverso dagli altri in tutto il mondo. «Certamente il movimento delle donne curde ha alcuni elementi di novità, ma come sarà in futuro?”, Nadje. Ha risposto che c’è un contrattacco in atto. In che modo lo stato sta opprimendo il movimento delle donne? ”

‘ Mentre parliamo si sentono gli spari’

Nadje detto che pace non significa solo il cessate il fuoco “Quando si pensa a questo soprattutto dal punto di vista delle donne, significa fermare la violenza contro le donne” Sono qui per capire la posizione delle donne e capire cosa significa pace e come possano garantire la trasformazione sociale. Ma non ci aspettavamo un clima come questo. Quando abbiamo iniziato questo progetto c’era un’atmosfera tranquilla qui; ora stiamo facendo questa intervista con il sottofondo di colpi di pistola. ”

Jinha