PRC-SINISTRA EUROPEA: «RENZI FA ORECCHIE DA MERCANTE. PIENA SOLIDARIETà ALL’HDP, ERDOGAN DEVE ESSERE FERMATO»

Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, e Fabio Amato, responsabile Esteri di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiarano:

«Ieri abbiamo inviato una lettera al Presidente del Consiglio affinché intervenisse sul governo turco per fermare il massacro in corso ai danni delle popolazioni Kurde, chiedendo di fare un gesto forte e di ritirare l’Ambasciatore da Ankara. Renzi però fa orecchie da mercante e non dice e non fa nulla per fermare il governo turco: chi lascia massacrare il popolo Kurdo, cos’è, una bestia?

La situazione è sempre più grave perché dallo scorso lunedì 7 settembre più di 300 uffici del partito di sinistra e curdo HDP – legalmente presente in Parlamento – sono stati bruciati o oggetto di atti vandalici, tra cui la sede del partito di Ankara. Questi attentati vengono fatti da squadracce fasciste e la polizia turca è pienamente connivente e partecipa ai raid o non interviene e lascia fare. Il governo Erdogan sta dando vita ad una guerra civile contro i curdi e le loro organizzazioni, per mantenere il suo potere e rafforzare il suo modello autoritario di sultanato. Nell’esprimere il nostro pieno appoggio e la nostra solidarietà all’HDP, ribadiamo che l’Unione Europea e l’Italia non possono rimanere in silenzio di fronte a quanto sta accadendo in Turchia, Erdogan deve essere fermato».