Pervin Buldan HDP: Savaş Buldan è stato ucciso da coloro che gestiscono lo stato

Il boss della mafia turca Sedat Peker ha accusato l’ex capo della polizia e ministro Mehmet Ağar dell’uccisione negli anni ‘90 di uomini d’affari curdi e del giornalista Ugur Mumcu.

Nelle ultime settimane Sedat Peker, noto leader mafioso condannato, ha diffuso su YouTube video sui rapporti tra Stato e mafia in Turchia. Sedat Peker ha mosso gravi accuse contro funzionari governativi attuali e del passato – tra cui omicidio, stupro, sparizioni forzate, spaccio di droga e sequestro di proprietà.

I video diffusi da Sedat Peker espongono le relazioni stato-mafia in Turchia e hanno acceso un grande dibattito all’interno del Paese. Nel suo ultimo video, Peker ha parlato dell’uccisione negli anni ‘90 di uomini d’affari curdi e del giornalista Ugur Mumcu. Peker accusa apertamente degli omicidi l’ex capo e ministro della polizia Mehmet Ağar e il membro dell’Organizzazione di intelligence nazionale (MIT) Korkut Eken.

Savas Buldan, il marito della co-presidente di HDP Pervin Buldan, è tra gli uomini d’affari curdi assassinati negli anni ’90. Savas Buldan è stato rapito dalle forze di sicurezza turche dall’Hotel Çınar a Yeşilyurt, a Istanbul, il 3 giugno 1994 e trovato morto il 4 giugno 1994 su una strada nel villaggio Yukarıkaraş del distretto Yığılca di Bolu.

Dopo il video di Peker, la co-presidente di HDP Pervin Buldan ha parlato dell’omicidio di suo marito, condividendo un messaggio dal suo account sui social media: “Lo diciamo da anni e ora lo ripetiamo.

Savaş Buldan ei suoi amici sono stati uccisi da coloro che governavano lo stato. Coloro che hanno commesso l’omicidio non sono stati processati e assolti facilmente. Ora torniamo all’inizio e agiamo per sostenere un processo “.