Paylan: L’attacco alla Commissione è un tentativo di linciaggio premeditato

Gli alterchi e la rissa scoppiati il 2 maggio 2016 durante la discussione nella Commissione Costituzionale sulla proposta di legge per le modifiche della Costituzione sono un tentativo di linciaggio preordinato. Oggi nei media filo-governativo ci sono stati rapporti secondo i quali avrei “scatenato” e “provocato” gli scontri e che i parlamentari dell’HDP avrebbero causato la violenza fisica che si è verificata. Questi rapporti distorcono i fatti in modo evidente.

Di fatto, quando il Ministro della Giustizia Bekir Bozdağ ha detto “(…) i consiglieri dei parlamentari hanno preso parte a questa violenza” rispetto agli scontri verificatisi il giorno precedente, gli ho risposto “No, non l’hanno fatto”. Come si può vedere nei verbali, nelle mie parole non c’è nulla che si possa definire provocatorio. (I verbali della Commissione Costituzionale del 2 maggio 2016 si possono trovare in lingua turca al seguente link: https://www.tbmm.gov.tr/…/o…/komisyon_tutanaklari.goruntule…)

Subito dopo, come rivela il video https://www.facebook.com/gpaylan/videos/998297526926830/?pnref=story, è scoppiata una rissa quando il deputato dell’AKP per Istanbul Mehmet Metiner mi ha attaccato fisicamente dando avvio a un linciaggio pianificato.
Gli attacchi fisici sono continuati in modo crescente e i deputati dell’AKP mi hanno indicato e apostrofato chiamandomi fuori dicendo “Vieni qui, Garo è qui!” e facendo commenti che arrivano all’incitamento all’odio rispetto alla identità armena.

Oltre ai continui attacchi contro tutti i deputati dell’HDP sin dalla settimana scorsa sono stato preso di mira personalmente dai deputati dell’AKP per via della identità armena e oggetto di incitamento all’odio.

Questo rivela chiaramente che gli attacchi sono un tentativo di linciaggio preordinato da parte dei deputato dell’AKP e che io in particolare sono stato scelto come obiettivo.
Condanno l’incitamento all’odio e il crimine d’odio contro di me e la mia identità.

Non dimentichiamo che i fascisti sono codardi e possono attaccare solo in gruppo e in modo ignobile.

Garo PAYLAN
Deputato HDP MP, rappresentante di Istanbul
03.05.2016