Organizzazione per i diritti umani: gli scioperi della fame in carcere entrano in una fase critica

Fatin Kanat, presidente della sezione di Ankara dell’Associazione per i diritti umani (IHD), ha parlato all’ANF degli scioperi della fame in corso nelle carceri per chiedere la fine dell’isolamento a Imrali. Kanat ha ricordato che gli scioperi della fame, al 130 ° giorno, hanno raggiunto una fase critica.

Fatin Kanat, presidente della sezione di Ankara dell’Associazione per i diritti umani (IHD), ha parlato degli scioperi della fame in corso nelle carceri per chiedere la fine dell’isolamento a Imrali.

Kanat ha detto che gli scioperi della fame, al 130 ° giorno, hanno raggiunto un periodo critico e ha aggiunto che il governo AKP-MHP non rispetta le leggi e le convenzioni di cui è parte.

Il governo non cerca una soluzione

Kanat ha detto: “Ci sono violazioni dei diritti umani in molti paesi. Ma in Turchia la guerra in Medio Oriente rende le violazioni molto più pesanti. In molti paesi del mondo gli scioperi della fame vengono affrontati in modi diversi, generalmente si ascoltano le richieste degli scioperanti della fame. Ma la Turchia viola anche le sue stesse leggi. Gli scioperi della fame attualmente in corso in Turchia stanno entrando in una fase critica poiché vanno avanti da 130 giorni “. Sottolineando che il governo non sembra avere intenzione di lavorare per una soluzione, Kanat ha osservato: “Il primo obiettivo dello sciopero della fame sono le pratiche arbitrarie condotte a Imralı. Le sanzioni e l’isolamento imposti al signor Öcalan e ad altri prigionieri a Imralı non hanno alcuna giustificazione legale. Parallelamente alle richieste di Imrali, gli scioperi della fame prendono di mira le gravi violazioni dei diritti compiute in tutte le altre carceri. Abbiamo circa 1.605 prigionieri malati e cerchiamo costantemente di monitorarli e seguirli. In generale, lo stato del paese non è buono ma lo stato delle carceri è deplorevole.Soprattutto dopo l’accordo di Dolmabahçe, lo Stato sembra non avere intenzione di lavorare per una soluzione della questione curda, ma il peggio è che non è nemmeno conforme e non rispetta né le proprie leggi né le leggi e le convenzioni internazionali che ha firmato.

Reazioni in Europa

Ha affermato che l’Europa ha una posizione ipocrita quando si tratta di diritti umani. L’Europa ha un atteggiamento comprensivo e indulgente nei confronti della Turchia a causa del suo interesse a tenere i rifugiati lontani dai suoi confini. Siamo profondamente preoccupati per questo approccio. Noi, difensori dei diritti umani, ci vergogniamo dell’umanità “.Kanat ha aggiunto: “Diciamo allo Stato di rispettare le proprie leggi, di abbandonare le pratiche e le violazioni dei diritti umani il prima possibile e di mettere in guardia istituzioni, dirigenti e dipendenti che commettono errori al riguardo.Il modo è semplice; Porre fine all’isolamento imposto a Imrali e abbandonare questa politica di repressione. Questa è la soluzione più logica per gli scioperi della fame.Non troviamo giusti gli scioperi della fame perché mettono a rischio la vita di chi li esegue, ma rispettiamo la loro volontà e la loro lotta.Continuiamo a fare del nostro meglio per creare consapevolezza nell’opinione pubblica e per ottenere un risultato positivo “. Descrivendo la questione curda come una questione chiave, Kanat ha affermato: “La questione principale è chiaramente la questione curda. Se non si risolve, se non si assumono i provvedimenti giusti, il problema dei rifugiati, il problema dei diritti umani e il problema della democrazia non possono essere risolti. Questi problemi sono tutti collegati ed è per questo che l’economia sta toccando il fondo. Il processo di epidemia del Coronavirus viene utilizzato come strumento per le politiche dello stato per aumentare le violazioni dei diritti umani. Non smetteremo di lottare contro questo e affinché la pace, la democrazia e i diritti umani prevalgano “.