Ömer Öcalan: Se l’isolamento non finirà, non ci sarà una soluzione

Il deputato del partito DEM Ömer Öcalan ha affermato: “La soluzione sta nel porre fine all’isolamento. Quando Öcalan parla, si apre la strada per una soluzione”.

È stata effettuata una visita collettiva alla famiglia di Orhan Demir (Qehreman Murat), un guerrigliero delle HPG caduta in uno scontro il 30 settembre 2022 nell’area Girê Hakkari di Metîna, nelle zone di difesa della Medya controllate dalla guerriglia nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale).

Numerose persone hanno partecipato alla visita nel distretto di Hilvan a Urfa organizzata con la conduzione dell’Associazione di assistenza, solidarietà e cultura per le famiglie che hanno perso i loro parenti nelle terre antiche (KATDER). La visita di cordoglio ha avuto luogo nella casa della famiglia di Demir nel quartiere di Bahçelievler ed è stata organizzata una marcia con lo slogan “Şehîd namirin” (I martiri sono immortali).

Intervenendo durante la visita, il deputato del partito DEM Ömer Öcalan ha detto: “C’è una realtà in queste terre, c’è una guerra che va avanti da decenni. Molte persone hanno perso la vita. Come partito DEM, ci battiamo per una soluzione democratica e una pace onorevole.

Il governo in Kurdistan non vede questa realtà e non cerca una soluzione. Siamo proprio nel luogo dove il fuoco arde e si sperimenta il dolore più grande. La famiglia è qui, centinaia di persone porgono le loro condoglianze alla famiglia. Nonostante questa sofferenza, chiediamo una soluzione. Vogliamo che questa ingiustizia finisca. Per quanto tempo ancora i giovani perderanno la vita?”

Richiamando l’attenzione sull’isolamento del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan nella prigione dell’isola di İmrali, Ömer Öcalan ha dichiarato: “Il signor Öcalan è stato soggetto ad un isolamento approfondito per 38 mesi. La strada verso una soluzione è stata bloccata. La strada verso la democrazia è stata bloccata. Per quanto tempo continuerà questo? Siamo qui perché il dolore più grande viene vissuto qui. I curdi hanno il diritto di vivere liberamente e con la propria cultura in queste terre. Alcune persone sopravvivono attraverso questa guerra.

Aprite la strada a una soluzione e fermate lo spargimento di sangue. Dove c’è isolamento, la guerra giunge alla ribalta. Ci sono attacchi alle conquiste curde ovunque. Dobbiamo dirlo ovunque. Proteggeremo tutti i nostri valori. Diremo la verità ovunque. La soluzione sta nel porre fine all’isolamento. Gli interlocutori della soluzione parlano chiaro. Chi combatte fa la pace. Öcalan è in isolamento. Quando Öcalan parla, si apre la strada per una soluzione”.