Ömer Öcalan: Gli incontri tra familiari e avvocati dovrebbero essere tenuti con urgenza

Affermando che le loro preoccupazioni nei confronti del leader del PKK Abdullah Öcalan sono aumentate dopo il terremoto di Gemlik, il deputato dell’HEDEP Ömer Öcalan ha dichiarato: “Lo Stato è responsabile di qualsiasi evento negativo che accadrà a İmralı. “La famiglia e l’avvocato dovrebbero essere consultati urgentemente”.

Il 4 dicembre nel distretto Gemlik di Bursa si è verificato un terremoto di magnitudo 5.1. Successivamente, tutti gli occhi si sono rivolti all’isola di İmralı, situata vicino all’epicentro del terremoto.

Alcuni esperti hanno lanciato anche degli avvertimenti su questo punto. Gli avvocati dello studio legale Asrın hanno chiesto un “incontro urgente” con l’ufficio del procuratore capo di Bursa e la direzione dell’istituto penitenziario di İmralı per incontrare il leader del PKK Abdullah Öcalan, che è detenuto in prigione sull’isola e di cui non si hanno notizie da 33 mesi .

È stata presentata domanda all’ufficio del pubblico ministero e alla direzione della prigione anche per Ömer Hayri Konar, Hamili Yıldırım e Veysi Aktaş, detenuti a İmralı.

La famiglia non è stata informata

Il deputato del Partito per l’uguaglianza e la democrazia dei popoli (HEDEP) per Riha (Urfa), Ömer Öcalan, nipote di Abdullah Öcalan, ha affermato che le sue preoccupazioni sono aumentate dopo il terremoto. Affermando che anche l’isola di İmralı è stata colpita dal terremoto, Ömer Öcalan ha detto: “L’ultima volta che ho saputo di una breve conversazione con il signor Abdullah Öcalan è stato al telefono 33 mesi fa.

Durante questo periodo di 33 mesi si sono verificati molti sviluppi e le nostre preoccupazioni sono aumentate costantemente. Sebbene l’ultimo terremoto sia stato efficace in molte province, anche l’isola di İmralı è molto vicina all’epicentro del terremoto.

Ecco perché siamo preoccupati. Noi, come famiglia, vogliamo incontrare urgentemente il signor Abdullah Öcalan e i detenuti sull’isola di İmralı. Questo è un nostro diritto. “Finora non abbiamo ricevuto alcuna informazione né dal Ministero della Giustizia né da quello degli Affari Interni”.

Nuove notizie ci solleveranno

Affermando che l’isola di İmralı si trova sulla linea di faglia del terremoto, Öcalan ha continuato: “Molti esperti di terremoti avvertono che a Marmara potrebbe verificarsi un grande terremoto.

Un terremoto di 5.1 gradi non è un piccolo terremoto, 3 province sono state colpite da questo terremoto. Pertanto, l’opinione della famiglia e l’avvocato dovrebbe essere richiesta con urgenza.  È necessario. Lo Stato e il Ministero della Giustizia sono responsabili di qualsiasi incidente negativo che si verifica nella prigione dell’isola di İmralı. Dovrebbero prendere in considerazione la sensibilità dei curdi.

Gli occhi dei curdi sono sull’isola di İmralı. Il signor Abdullah Öcalan deve poter incontrare la sua famiglia e i suoi avvocati il prima possibile. Continueremo i nostri sforzi per garantire che gli incontri abbiano luogo. “Presenteremo anche la nostra richiesta. Le notizie che arriveranno da lì sapranno rassicurare sia la nostra gente che le loro famiglie.”