Occhi puntati sullo storico Newroz di Amed

Gli occhi sono puntati sullo storico giorno del Newroz che si terrà ad Amed il 21 Marzo, in cui il leader kurdo Abdullah Öcalan effettuerà un appello in merito agli aspetti militari e politici della soluzione alla questione kurda. Ai festeggiamenti è prevista un’ampia partecipazione: saranno presenti anche gruppi dall’Europa e dai paesi dell’America Latina.

Circa 400 giornalisti sono stati accreditati finora, tra cui 150 della stampa straniera.

Il loro numero dovrebbe raggiungere quota 500 il giorno del Newroz.

E’ prevista la partecipazione di circa due milioni di persone allo storico Newroz, organizzato congiuntamente dal Partito della Pace e della Democrazia (BDP) e dal Congresso della Società Democratica (DTK). Il BDP ha dichiarato che per l’organizzazione sono state incaricate cinquemila persone.

Al Newroz ad Amed parteciperanno numerose formazioni dell’area internazionale, tra cui funzionari dell’Unione Patriottica del Kurdistan provenienti dalla Regione Federale del Kurdistan, il Presidente Generale del Movimento Goran Nawshirwan Mustafa, il funzionario del Goran ad Hewler Birzo Mecid,  il funzionario degli Affari Interni ed Esterni del Goran Dr. Süleyman, membri del Consiglio Esecutivo del Partito del Kurdistan Shuui, membri del Consiglio Esecutivo dell’Unione dei Gruppi Islamici del Kurdistan, membri del Consiglio Esecutivo dello Yekiti Niştimani Demokratiki Kurdistan, membri del Consiglio Esecutivo del Partito dei Lavoratori, funzionari del Partito del Kurdistan per una Soluzione Democratica, funzionari del Partito dell’Unione del Kurdistan, funzionari del Supremo Consiglio Kurdo, funzionari del Partito Democratico del Kurdistan Iraniano, una delegazione di 60 persone dell’Unione dei Cittadini Liberi ed Uguali ed un gruppo di 12 accademici.

Tra coloro che arriveranno dai paesi europei e latino-americani ci sono Mary Medina Zabaleta, Rossemery Carlo Lucas, Zonia Guardia Melgar dalla Bolivia, quattro delegazioni italiane che includono diplomatici, parlamentari, accademici, ONG e giornalisti, il membro del Gruppo di Amicizia Parlamento Europeo-Kurdi Jürgen Klüte, il membro del Partito danese Rosso-Verde Nikolaj Villumsen, il membro del Consiglio Cittadino di Copenhagen Allan Ahmad, il funzionario basco del Sortu per gli Affari Esteri Gorka Elejabarrieta, il Segretario Genarale del Nuovo Partito di Cipro Murat Kanatlı, Roja Darian del Partito dei Lavoratori norvegese, una delegazione di 12 persone di membri del Consiglio cittadino appartenenti al Partito di Sinistra tedesco.

E’ prevista anche la partecipazione di centinaia di partiti politici, fondazioni, sindacati, artisti, accademici ed ONG.

ANF Amed