Öcalan insignito dell’onorificenza di un’università scozzese

L’università della Strathclyde Students Association (USSA) in Scozia insignisce Abdullah Öcalan, il fondatore del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), del titolo di componente onorario a vita. Öcalan è in carcere in isolamento con una condanna a vita per alto tradimento su un’isola turca. Öcalan viene tenuto in carcere dallo stato turco dal 1999 sull’isola di Imrali nel mare di Marmara.

Ceylan Bağrıyanık arriverà da Amed (Diyarbakir) in Kurdistan per ricevere l’onorificenza a nome del presidente del PKK.

L’onorificenza viene consegnata da Roza Salih di Glasgow, la vicepresidente dell’Associazione della Rappresentanza di Interessi della Molteplicità. „Sono molto contenta che la USSA riconosca la lotta di Abduallah Öcalan rendendolo componente onorario a vita “, dice Salih. Aggiunge: „Öcalan merita questo premio: vuole democrazia per i curdi e le curde e il riconoscimento dell’appartenenza dei curdi ad un popolo, per poter vivere con tutti gli altri in una società paritaria basata sui diritti umani.“

La cerimonia si svolgerà alla presenza di componenti del Congresso Nazionale Curdo e di diversi sindacati il 20 giugno presso la USSA. La dichiarazione della USSA ricorda anche che il PKK ha partecipato ad una lotta armata che dura da 30 anni. L’ideologia del PKK è stata inizialmente una fusione del socialismo rivoluzionario e del nazionalismo curdo alla ricerca della fondazione di uno stato indipendente marxista in questa regione.