Öcalan: effettueró un appello storico il 21 Marzo

Intervenendo dopo la visita al leader kurdo Abdullah Öcalan, avvenuta oggi sull’isola di Imralı, il co-Presidente del Partito della Pace e della Democrazia (BDP), cha ha preso parte alla delegazione del partito che ha effettuato la visita insieme ai deputati Pervin Buldan e Sırrı Süreyya Önder, ha detto che Öcalan pronuncerà una dichiarazione storica il giorno del Newroz, il 21 Marzo ad Amed.

“Quest’appello includerà informazioni dettagliate sugli aspetti militari e politici necessari per la soluzione della questione kurda”, ha detto Demirtaş citando le affermazioni del leader kurdo.

Secondo il co-Presidente del BDP, Öcalan ha inviato il seguente messaggio alla Turchia: “Il processo in corso avviato per cercare una soluzione alla questione kurda sta facendo progressi. Stiamo compiendo uno sforzo per raggiungere la democratizzazione dell’intero territorio della Turchia. Mi sto preparando per effettuare un appello storico durante i festeggiamenti del Newroz del 21 Marzo. Il mio obiettivo è raggiungere una soluzione riguardo al problema del disarmo senza perdere tempo e senza morti ulteriori. Il sostegno che sarà fornito dai partiti politici e dal Parlamento è per me di grande importanza. Con questo sostegno le mie proposte potrebbero essere messe in pratica. Spero che il Parlamento affronti la sua storica missione in modo da assicurare che il ritiro possa avvenire e che la pace possa divenire permanente. Spero di fornire all’opinione pubblica ulteriori informazioni dettagliate sul processo a tempo debito”.

ANF Istanbul