Newroz Uysal: Affrontate il potere, la voce e la verità di Abdullah Öcalan

“Per una soluzione reale, per un futuro comune reale, date voce alla libertà di Öcalan, alle idee di Öcalan e ponete fine all’isolamento assoluto”, lo ha affermato Newroz Uysal, deputata del partito DEM per la provincia di Şırnak.

Il leader curdo Abdullah Öcalan è in isolamento sull’isola carceraria di Imrali da quando è stato rapito in Turchia nel 1999.

L’ultimo contatto con lui è stato una conversazione telefonica con il fratello nella primavera del 2021, interrotta dopo pochi minuti. Öcalan ha avuto l’ultimo contatto con i suoi avvocati dello studio legale Asrın, con sede a Istanbul, nell’agosto 2019. Dopo un’interruzione di otto anni, uno sciopero della fame guidato dalla politica Leyla Güven, che da allora è stata nuovamente incarcerata, ha portato a un totale di cinque visite da parte di avvocati.

L’ultima visita dei familiari sull’isola è stata approvata nel marzo 2020. Da allora, l’isolamento nel carcere di massima sicurezza è stato portato al livello di detenzione totale in incommunicado.

Giovedì nel suo discorso in Parlamento sul bilancio del Ministero della Giustizia, Newroz Uysal ha ricordato che l’isolamento di Abdullah Öcalan, che è stato imprigionato per 25 anni sull’isola di İmralı in Turchia, si approfondisce e continua.

Valutando le “Politiche nazionali di İmralı”, Newroz ha sottolineato che con queste politiche il governo impedisce alla realtà risolutiva di Abdullah Öcalan di raggiungere la società. Definendo l’isolamento a İmralı come la fonte dell’illegalità in Turchia, ha affermato che questa situazione va avanti da 25 anni e che lo stato di incommunicado si è aggravato.

Newroz ha criticato il fatto che gli avvocati non siano informati delle sanzioni disciplinari e dei divieti impartiti ad Abdullah Öcalan e ha osservato che la Turchia non ha attuato la decisione di ingiunzione presa dal Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite il 6 settembre 2022.

Ha chiesto perché la decisione della CEDU su Abdullah Öcalan è pendente da otto anni e ha richiamato l’attenzione sulle richieste presentate da avvocati di tutto il mondo per un incontro con il leader curdo.

La deputata ha sottolineato che le idee di Abdullah Öcalan vengono discusse e adottate in diversi paesi del mondo e che la Turchia non dovrebbe ignorare questo fatto.

Newroz ha chiesto la fine dell’isolamento per il bene della democratizzazione, della pace e della libertà in Turchia, e ha sottolineato che per risolvere la questione curda in Turchia è necessario dare voce alla libertà di Abdullah Öcalan, non all’illegalità.

 

Richiamando l’attenzione sugli scioperi della fame nelle carceri, Newroz ha chiesto di mettere da parte le politiche che impoveriscono la Turchia e dividono la società e di affrontare le proposte per una soluzione di Abdullah Öcalan.

Newroz Uysal ha dichiarato: “Cari parlamentari, mettete da parte le politiche che impoveriscono la Turchia, dividono e inimicano la società e affrontate il potere, la voce e la verità di Öcalan che ha dichiarato ‘Posso risolvere la possibilità della pace in una settimana’ (…. )

Se davvero volete costruire un futuro comune in questo paese sulla base della giustizia, dell’uguaglianza e della libertà, se davvero volete aprire la strada alla democratizzazione, alla pace, alla prosperità, alla libertà e alla giustizia in Turchia, dovete eliminare le condizioni di assoluta isolamento, che è un crimine contro l’umanità, e ognuno di noi deve assumersi la responsabilità affinché Öcalan riconquisti la sua libertà.

State pensando di fare una notte non solo per voi stessi ma per una società, un popolo, ma anche nei sette mondi, anche in un paese sconosciuto di cui oggi non fate nemmeno il nome, si parla di Öcalan, si parla di Öcalan , le idee di Öcalan vengono abbracciate. Qui diciamo che per una soluzione reale, per un vero futuro comune, diamo voce alla libertà di Öcalan, alle idee di Öcalan e poniamo fine all’isolamento assoluto.”