Muslim: ISIS vuole rompere i collegamenti tra i tre cantoni

Il Co-Presidente del PYD Salih Muslim, che attualmente si trova ad Oslo per una serie di incontri con funzionari di diversi partiti curdi e norvegesi, ha parlato con i giornalisti del recente attacco suicida a Qamişlo,  degli attacchi di ISIS, e degli scontri tra le YPG e il regime siriano.

Muslim ha attirato l’attenzione sugli scontri tra ISIS e le YPG nella zona Kobanê che durano da una settimana, dicendo “ISIS ha preso di mira Kobanê per ragioni strategiche. Kobanê è posizionata tra i cantoni di Cizre e Afrin. Vogliono conquistare Kobanê e rompere i collegamenti tra i due cantoni. Prevedono di attaccare un cantone di Afrin isolato e di controllarlo. Per questa ragione è stata chiesta una mobilitazione generale a Kobanê. La gente e le YPG stanno difendendo Kobanê fianco a fianco.”

L’ESL sta appoggiando le YPG

Muslim ha anche fatto notare come i combattimenti stanno avendo luogo nei villaggi intorno a Kobanê, dicendo “oggi ho avuto un colloquio telefonico con coloro che si trovano nella zona dei combattimenti. ISIS ha perso quasi 100 combattenti. Abbiamo recuperato alcuni cadaveri, gli altri li stanno prendendo loro. In questa battaglia l’Esercito Siriano Libero ci sta appoggiando. La gente è dalla parte delle YPG. Gli attacchi non raggiungeranno il loro obiettivo. La vittoria sarà nostra.”

ISIS ha carri armati del regime

Muslim ha proseguito spiegando che i carri armati usati da ISIS nei suoi attacchi sono carri del regime siriano, dicendo “come hanno avuto questi carri armati è ancora controverso.” Ha anche detto che l’attacco suicida di due componenti dell’ISIS l’11 marzo a Qamişlo aveva l’impronta del regime.

Muslim ha ricordato ai giornalisti l’attacco del giorno successivo da parte delle forze del regime contro le YPG in cui è stato ucciso un componente delle YPG, dicendo “proprio dopo questo attacco, le YPG hanno organizzato un’azione di rappresaglia in cui sono stati uccisi 10 soldati legati al regime. Il panificio in cui è stato ucciso il combattente delle YPG Hesen Qewa è stato preso dalle forze del regime”.