Murat Karayılan: Il fascismo in Turchia non vuole mettere al bando solo HDP ma porre fine alla democrazia nel suo insieme

L’esponente del Comitato esecutivo del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) Murat Karayılan in un’intervista esclusiva con Denge Welat radio ha condiviso le sue opinioni sulle celebrazioni del Newroz del 21 marzo, la crescente pressione sul Partito democratico dei popoli (HDP) e le discussioni sul dialogo intra-curdo.

Riferendosi alla recente operazione transfrontaliera della Turchia sulle montagne di Gare in Iraq, Karayılan ha detto: “La sconfitta della Turchia è simile alla sconfitta a Zap nel 2018, che ha anche rafforzato la politica curda”.

“C’è una terza guerra mondiale in corso in Medio Oriente”, ha affermato Karayılan, “questa guerra mira a cambiare il sistema del 20 ° secolo e cambiarlo con il sistema che è più applicabile al 21° secolo”.

I curdi non possono agire senza una solida strategia

In tali circostanze, ha osservato Karayılan, il popolo curdo ha bisogno della sua “unità nazionale” più che mai. I partiti politici curdi non possono permettersi il lusso di passare in secondo piano. I curdi non possono agire senza una solida strategia. Dobbiamo sviluppare una strategia comune per il popolo curdo. Passando attraverso un periodo così storico, perderemo tutti a muoverci separatamente.

Ci sono in corso grandi giochi sui territori del Kurdistan “, ha affermato Karayilan. Il dirigente del PKK ha invitato tutti i partiti curdi a sostenere i colloqui sull’unità nazionale. “Consideriamo tutti insieme il processo molto delicato e fragile che stiamo attraversando. Assumiamoci tutti le nostre responsabilità per migliorare il dialogo per l’unità nazionale “.

Atteggiamento storico contro l’oppressione

Murat Karayılan ha anche condiviso le sue opinioni sulle celebrazioni del Newroz del 21 marzo 2021 in tutto il Medio Oriente e nei diversi paesi del mondo, dai popoli che abbracciano il Newroz come parte della loro celebrazione culturale.

Le donne che hanno innalzato la bandiera della libertà l’8 marzo hanno camminato con lo stesso spirito fino al 21 marzo. Saluto tutte quelle donne. Saluto anche tutti quei democratici che hanno cantato lo slogan “Lunga vita al leader Apo” al festival del Newroz “.

Riferendosi alle celebrazioni del Newroz in Turchia, Murat Karayılan ha dichiarato: “Tra le condizioni di violenza, tortura e crudeltà alimentate dal sistema fascista e autoritario in Turchia, la posizione alle celebrazioni del Newroz, specialmente nel Bakur (Nord) e in tutto il Kurdistan, ha riflesso la storico atteggiamento contro l’oppressione. “

La chiusura di HDP fa parte di un progetto sistematico

Infine, commentando le recenti speculazioni in Turchia su HDP , Karayılan ha condiviso la sua opinione secondo cui il governo turco cerca di mettere al bando HDP come parte di un piano più ampio. “Il fascismo in Turchia non vuole solo vietare HDP, ma anche porre fine nel suo insieme alla democrazia nel paese.

L’atteggiamento del fascismo in Turchia contro HDP mostra il loro stesso atteggiamento nei confronti dell’opposizione democratica in Turchia ”, ha affermato il dirigente del PKK.

In risposta alle speculazioni su HDP, Karayılan ha dichiarato : “Bene, ci sono stati dialoghi, che sono stati condotti dall’AKP al potere. Lo stato ha mandato qui i membri di HDP per parlare con noi ed è così che ci siamo incontrati.

Ora stanno usando le fotografie che sono state scattate quando la delegazione di HDP ci ha visitato durante il processo di soluzione come motivo di accusa contro HDP. Lo trovo molto ipocrita. “