Murat Karayılan: il 4 aprile è il compleanno della marcia per la libertà del Kurdistan

“Il compleanno di Öcalan, il 4 aprile, è anche la nascita di una nuova idea e filosofia e la marcia del Kurdistan per l’esistenza e la libertà. È il compleanno del nostro popolo e della lotta per la libertà dei popoli”, ha affermato Murat Karayılan, comandante del quartier generale dell’HSM. Il comandante del quartier generale del Centro di difesa del popolo (HSM) Murat Karayılan è intervenuto a Gerîla TV in occasione del compleanno del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan il 4 aprile, affermando quanto segue:

“Caro pubblico televisivo di Gerîla, vi saluto con rispetto. A nome della guerriglia per la libertà del Kurdistan, noi, il quartier generale centrale, celebriamo il compleanno di Öcalan. Il 4 aprile non è certamente solo il compleanno di una persona. Il compleanno di Öcalan è anche la nascita di una nuova idea e filosofia e la marcia del Kurdistan per l’esistenza e la libertà. È il compleanno della lotta per la libertà del nostro popolo e di altri popoli. Per questo motivo, il nostro popolo, le donne curde e le donne per la libertà abbracciano questo compleanno come proprio. Un approccio sano e corretto come la nascita che il 4 aprile ha aperto la strada a un nuovo processo in Kurdistan in termini di idee, pensieri, mobilità e lotta. Ci sono state molte rivolte nella storia del nostro popolo, e anche queste rivolte hanno avuto dei leader. Ogni leader ha un posto nella storia. Tuttavia l’unico leader che può creare idee, pensieri e un nuovo paradigma basato sulla scienza contemporanea è Öcalan. È salito sulla scena della storia con un nuovo paradigma che unisce la cultura e la storia mesopotamica e le realtà attuali. Il suo paradigma offre un nuovo quadro per una società libera, una società democratica, la rivoluzione delle donne e la rivoluzione ecologica. Ha plasmato le donne curde e il popolo curdo come forza e volontà in Kurdistan. Öcalan ha offerto una nuova opzione con il suo paradigma di modernità democratica contro la modernità capitalista, presentando un nuovo rimedio per tutti i popoli.

Perciò la nascita avvenuta il 4 aprile ha un grande significato per noi, la nostra gente, i popoli e tutte le donne. È giusto e importante accoglierlo e celebrarlo. Come è noto, ogni anno la nostra gente marcia verso Amara, il villaggio dove è nato Öcalan, per promuovere e celebrare questa giornata. Ci sono stati molti incidenti, inclusi divieti e conflitti durante le marce precedenti. Anche la nostra gente ha dato molti martiri. Il 4 aprile 2009 Mustafa Dağ e Mahsum Karaoğlan sono stati uccisi. Commemoro questi stimati martiri e ricordo con rispetto le loro memorie. Ribadiamo la nostra promessa ai martiri. La nostra gente ha pagato un prezzo, ma non si è mai arresa.

Il leader Öcalan è diventato un’identità e un quadro per il nostro popolo, per tutte le forze della democrazia e della libertà, per coloro che lottano per la fraternità e l’uguaglianza dei popoli e per coloro che promuovono le donne libere e la società libera. A nome del movimento della guerriglia per la libertà del Kurdistan vorremmo congratularci con tutto il nostro popolo, le donne del Kurdistan e tutti coloro che combattono per la libertà di Öcalan e del Kurdistan il 4 aprile. Buon compleanno a tutti”.