Murat Karayılan ha annunciato i nomi delle sostanze chimiche utilizzate nel Kurdistan del sud

Rispondendo al ministro della Difesa Hulusi Akar che aveva negato l’utilizzo di gas chimici, il membro del comitato esecutivo del PKK Murat Karayılan ha annunciato di aver individuato 5 tipi di armi chimiche utilizzate fino ad ora contro di loro durante le operazioni.

Il membro del comitato esecutivo del PKK Murat Karayılan ha rilasciato una dichiarazione in merito alle armi chimiche, che si dice siano state utilizzate nell’operazione che la Turchia sta conducendo nella regione federata del Kurdistan dal 23 aprile. I cui risultati sono stati inviati di recente alle organizzazioni internazionali.

Parlando in un programma a cui ha partecipato a Stêrk TV sull’uso delle armi chimiche dove ha richiesto un'”indagine in loco” dalle Nazioni Unite alle organizzazioni per i diritti umani, dagli esperti agli intellettuali, Murat Karayılan ha affermato che è stato stabilito che la Turchia ha utilizzato finora contro di loro 5 tipi di armi chimiche.

Secondo l’agenzia stampa Firat News (ANF), Karayılan ha dichiarato che sono stati utilizzati gas Sarin, un gas soffocante contenente cloro, zolfo Mustant, spray al peperoncino e un gas che causa la perdita di memoria e una paralisi temporanea.

5 prodotti chimici e i loro effetti

Karayılan ha elencato e definito questi cinque tipi di gas come segue:

* Uno di questi è il gas nervino noto come Sarin. In altre parole, congela le cellule nervose della persona, stordendole e provocando la morte della persona in breve tempo. La sostanza principale di questo gas si chiama Tabun. Quando si usa quest’arma, di solito odora di frutta, ma a volte non c’è alcun odore.

* La seconda arma chimica che utilizzano fa soffocare le persone. Quest’arma contiene gas cloropin. Questo gas è chiamato anche Croce Verde. Questa formulazione è stata sviluppata per la prima volta dai tedeschi durante la prima guerra mondiale. Da allora è nelle mani dei turchi. Forse ora i turchi potrebbero produrlo da soli, ma ovviamente c’è la possibilità che lo facciano insieme ai tedeschi. L’origine principale di quest’arma è la Germania. Quest’arma soffoca le persone nella sua area di effetto.

* L’altro gas è un gas combustibile. Questo gas brucia ed essicca le persone. Il suo nome chimico è zolfo Mustant. Anche questo è di fabbricazione tedesca. Un altro nome usato per questo gas è Croce Gialla. Ne esce un fumo giallo che brucia l’ambiente circostante.

* Un altro gas che usano rende le persone pigre, provoca perdita di memoria e le mette fuori combattimento. Le persone si debilitano e soffrono di paralisi temporanea. Come nel caso di Kartal Tepesi, usano questo gas in molti posti.

* Il quinto è lo spray al peperoncino. In altre parole, è il gas che usano attualmente negli eventi sociali. Certo, quando viene utilizzato in un’area ristretta o in un tunnel diventa un gas mortale”.

Risposta ad Akar

Rispondendo al ministro della Difesa Hulusi Akar che ha negato l’uso di gas chimici, Murat Karayılan ha dichiarato: “Ha dichiarato che usano solo lo spray al peperoncino. È una bugia. Stanno usando queste 5 sostanze che siamo stati in grado finora di rilevare. Karayılan ha dichiarato che si sono adattatri sulla base delle esperienze della guerra di quest’anno e che ora hanno sviluppato degli accorgimenti contro le sostanze chimice e ha dichiarato: “Pensiamo che li sconfiggeremo anche se due eserciti turchi ci attaccassero”.