Morti tre membri della stessa famiglia a Serêkaniyê

Ebdulrehman Ehmed Qewas, un combattente kurdo delle Unità di Difesa del Popolo (YPG), ha perso la vita sabato durante scontri con gruppi presumibilmente sostenuti dalla Turchia nel quartiere di Ebrê, nella città del Kurdistan Occidentale Serêkaniyê.  Ebdulrehman è il terzo membro della stessa famiglia a perdere la vita negli ultimi mesi in scontri avvenuti a Serêkaniyê.

La resistenza delle YPG continua contro gli attacchi dei gruppi armati, sostenuti dalla Turchia, i quali hanno subito pesanti perdite lottando contro le forze kurde per il possesso di Serêkaniyê e cercando di attaccare altre città. Anche le YPG hanno perso molti dei loro membri. Lo Stato turco sta rifornendo i gruppi armati di ogni sorta di equipaggiamento militare necessario, incluse armi pesanti e carri armati.

La famiglia Qewas, di Serêkaniyê, ha perso tre dei suo membri durante gli scontri: prima di Ebdulrehman Ehmed Qewas, padre di quattro figli, un´altro combattente delle  YPG, Ferhad Elî Qewas, è stato ucciso mentre Xalid Elî Qewas è stato ferito molti giorni fa. Anche Ehmed Sîno Qewas, a sua volta appartenente alle YPG, è stato ucciso nel Novembre del 2012.

Pubblicando un comunicato stampa per condannare gli attacchi del 20 Gennaio contro la città kurda, il Movimento del Kurdistan Occidentale per la Società Democratica (TEV-DEM) ha dichiarato che lo scopo degli attacchi è stato quello di rendere instabile la regione kurda e di escludere i Kurdi dalla rivoluzione siriana, troncando i loro legami con altre popolazioni. Il TEV-DEM ha invitato tutte le organizzazioni non-governative, i movimenti democratici, i gruppi ed i singoli ad unirsi contro gli attacchi ed ha definito questa unità come “la lotta per la presenza o l´assenza”.

ANF Serêkaniyê