Momenti della linea di fuoco…

Armati di volontà di ferro, esperti in armi da combattimento, veloci nel raggiungere il loro grilletto, ogni combattente capisce ciò che fa; anche in pausa, sono ansiosi di imparare qualcosa di nuovo, e il modo in cui sono attenti ai movimenti nemici dice molto sul loro coraggio. E mostra parecchio la loro volontà di ferro.

Nel 17° giorno della campagna lanciata il 6 giugno, i combattenti delle forze democratiche siriane (SDF) si sono impegnati in forti scontri nei quartieri orientali e occidentali di al-Raqqa. Gli scontri sono scoppiati di notte.

Nelle prime ore del mattino siamo stati accompagnati da alcuni giornalisti tra i quali i giornalisti francesi, un combattente dell’Unità di Protezione dei Popoli (YPG) e un combattente dell’Unità di Protezione delle Donne (YPJ) e ci siamo diretti verso i quartieri occidentali per riportare gli scontri in corso. Dopo 20 minuti di cammino, abbiamo raggiunto uno dei punti di ritorno dei combattenti nel quartiere di al-Sabahiyeh a ovest di al-Raqqa, dove c’era anche un punto medico per curare i combattenti feriti.

Quei momenti non saranno descritti.

Abbiamo aspettato che un veicolo blindato militare ci portasse sulle linee del fronte, e il veicolo è arrivato in fretta. Uno dei combattenti ha aperto la porta posteriore del veicolo in cui una combattente delle YPJ era dentro ferita. Il personale medico le ha dato il primo aiuto per farla tornare immediatamente al fronte.

Il comandante del punto militare Dalila ha comunicato con il comandante sul fronte anteriore affinché ci aprisse la strada per andare ai punti di contiguità. Il comandante della parte anteriore ha risposto, “Gli scontri sono forti nei quartieri occidentali soprattutto nel quartiere di Huteen, ed è molto difficile raggiungere il quartiere.”

Dopo circa un quarto d’ora, un veicolo corazzato militare è venuto a prenderci dalle linee frontali e un combattente delle YPG di nome Agîd stava guidando il veicolo.

Siamo subito saliti sul veicolo blindato e ci siamo diretti verso i punti frontali della SDF. Quando abbiamo raggiunto il luogo in questione, il rumore dei proiettili e delle granate era vicino alle nostre orecchie, e siamo rapidamente entrati nel posto in cui stava l’SDF.

Hanno distrutto gli attacchi dei mercenari, hanno spazzato un veicolo con trappole e ordigni esplosivi.

Quando lo abbiamo raggiunto, il combattente “Arjîn Kobanî” ci ha detto che gli scontri erano molto forti, erano iniziati verso sera e erano ancora in corso. I compagni sono andati avanti. Arjîn Kobanî ha dichiarato che i mercenari stavano attaccando con piccole bande. Arjîn Kobanî ha continuato: “quattro mercenari hanno attaccato il luogo in cui siamo situati e i compagni li hanno uccisi; inoltre, abbiamo trattenuto tre dei loro corpi.” Arjîn Kobanî ha osservato che i mercenari hanno utilizzato cecchini durante gli attacchi, razzi termici e veicoli con trappole e ordigni esplosivi.

Arjîn Kobanî ha chiarito che i mercenari hanno attaccato uno dei loro punti con un veicolo di trappole e ordigni esplosivi durante la sera e i combattenti hanno spazzato il veicolo usando un lanciatore RPG prima che raggiungesse il suo obiettivo. Inoltre, Arjîn Kobanî ha osservato che gli attacchi dei mercenari sono stati fermati e i combattenti stavano procedendo allora all’interno del quartiere di Huteen, ad ovest della città.

La responsabile del luogo di nome “Servan” ha esaminato attraverso un dispositivo i punti liberati dai combattenti, e una certa allegria è apparsa sul suo viso, infatti ha dichiarato che procedevano bene.

Nel frattempo è arrivato un veicolo corazzato di fattura locale, due combattenti ne sono discesi, uno dei quali di nome Qehreman, che ha affermato di provenire da uno dei punti di contiguità di un altro fronte; ha detto che nelle prime ore del mattino le loro forze avanzavano, ma i mercenari sono sbucati da dietro i punti di combattimento che attraversano le gallerie che erano state scavate. Qehreman ha aggiunto che “le nostre forze hanno ucciso 3 mercenari che sono fuggiti dal retro mentre i restanti sono fuggiti attraverso i tunnel.” Inoltre, Qehreman ha dichiarato che uno dei loro combattenti è stato ferito durante gli attacchi.

A quel punto abbiamo chiesto alla comandante Servan di mandarci sul luogo in cui erano in corso gli scontri e Servan ha detto che il veicolo corazzato stava per trasportarci in loco. Siamo saliti sul veicolo blindato e ci siamo diretti verso la parte media del quartiere di Huteen, a ovest della città, dove negli ultimi tempi ci sono stati dei forti scontri. L’atmosfera era relativamente calma e sono stati uditi alcuni spari; poi, dopo aver camminato per circa 20 minuti, abbiamo raggiunto uno dei punti frontali che si affacciava sulla strada tra i quartieri Huteen e Nahda.

Siamo scesi dal veicolo corazzato e siamo entrati nell’edificio che è stato considerato la linea di sfondamento tra i mercenari e l’SDF. Nell’edificio c’era un certo numero di combattenti i quali ci hanno detto di stare attenti a non muoverci troppo perché i cecchini mercenari sono posizionati negli edifici corrispondenti.

Uno dei combattenti di nome Farasîn stava osservando i movimenti dei mercenari e altri due combattenti osservavano il movimento dei mercenari dall’altro lato.

Decine di proiettili erano sul lato del combattente Farasin e lei ha chiarito di aver ferito tre mercenari e di averli poi uccisi. Farasin ha indicato uno dei punti dei cecchini mercenari negli edifici opposti e ha dichiarato che l’area era silenziosa da un’ora, poi ha riso e ha detto “forse sono stati tutti uccisi.”

Improvvisamente, si è sentito un rumore di arma da fuoco. Due mercenari hanno tentato di muoversi tra gli edifici, ei combattenti hanno sparato, e uno di loro è stato ucciso e l’altro è fuggito. Poi, nella zona sono scoppiati forti scontri e il rumore dei proiettili è aumentato. Si è sentita una esplosione; è stata probabilmente l’esplosione di un veicolo di trappole e ordigni esplosivi. I combattenti si sono sparsi nei loro punti e si sono rallegrati. Inoltre, i combattenti ripetevano “andremo avanti”.

Siamo stati obbligati a lasciare l’area, e altri gruppi di combattenti sono arrivati sul luogo.

Ci siamo subito diretti verso i combattenti che sostengono i punti ai fronti di contiguità. Poi da lì siamo usciti dalla città a bordo di un altro veicolo blindato.