Migliaia di persone verso Amara

Migliaia di persone hanno partecipato ai festeggiamenti per il 64o compleanno del leader kurdo Abdullah Öcalan a Diyarbakır, Ergani e Mardin nella tarda serata di ieri.

Ai festeggiamenti nella principale città kurda Diyarbakır hanno partecipato centinaia di persone che hanno cantato slogan e ballato l’halay (danza tradizionale kurda) fino a tarda notte. Sono state anche ricordate Sakine Cansız, co-fondatrice del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), Fidan Doğan, rappresentante del Congresso Nazionale del Kurdistan (KNK) a Parigi e Leyla Şaylemez, membro del movimento giovanile kurdo, uccise nella capitale francese il 9 Gennaio 2013. Le zone delle iniziative erano coperte da striscioni rossi, verdi e gialli e bandiere del PKK e del KCK (Unione delle Comunità Kurde). Ai festeggiamenti hanno anche partecipato funzionari di Diyarbakır del Partito della Pace e della Democrazia (BDP).

D’altra parte, migliaia di persone da Kars, Manisa, Şırnak ed Hakkari sono partite per Amara, il villaggio del leader kurdo nel distretto di Halfeti ad Urfa, per partecipare ai festeggiamenti in massa che avranno luogo domani. All’iniziativa, organizzata da TUHAD-FED, dovrebbero partecipare migliaia di persone.

ANF Diyarbakır/Amed