Messaggio per Castro dalla KCK

La KCK ha rilasciato una dichiarazione scritta in memoria del leader della rivoluzione cubana scomparso la scorsa settimana. La dichiarazione è firmata dalla “Co-Presidenza del Consiglio Esecutivo” e dice che lo spirito rivoluzionario di Fidel Castro e dei suoi compagni vivono nella lotta dell’umanità per la democrazia, la libertà e il socialismo.

La dichiarazione della KCK recita come segue:

“Porgiamo le nostre condoglianze al popolo di Cuba, alla comunità progressista dopo che il grande rivoluzionario Fidel Castro ha perso la vita. Fidel Castro, che ha impersonato gli ideali e i desideri più puri dell’umanità fino al suo ultimo respiro non sarà dimenticato. La sua eredità verrà portata dai rivoluzionari e dall’intera umanità nella lotta per la libertà, la democrazia e il socialismo. Il movimento di liberazione curdo non dimenticherà il contributo di Fidel Castro alla lotta dell’umanità per libertà, la democrazia e il socialismo e porterà la sua eredità e le sue aspirazioni nella lotta per la libertà del popolo curdo e dei popoli del Medio Oriente.

La rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro e Che Guevara è stata una significativa ispirazione per la lotta del movimento di liberazione curdo. Il loro spirito rivoluzionario e la loro passione per la libertà, il loro sfidare tiranni, fascisti, dittatori e imperialisti dicendo “la morte può arrivare in ogni luogo”, ha avuto un impatto importante sulla militanza del PKK. La loro sfida al sistema capitalista come piccolo paese è stata una caratteristica portata come esempio dal movimento di liberazione curdo. Come loro, anche il movimento di liberazione curdo ha provato nella pratica che nessuno ostacolo può trovarsi sul percorso della passione per la libertà e la democrazia e ha lottato e raggiunto la vittoria, per quanto sia grande il nemico e ovunque siano gli ostacoli.

Fidel Castro e il popolo di Cuba hanno contribuito così tanto alla storia di libertà dell’umanità. In un periodo in cui l’imperialismo e il fascismo hanno governato il mondo, la resistenza del popolo cubano e la rivoluzione che hanno realizzato, ha dato la forza e accelerato le lotte per la libertà e la democrazia per tutti i popoli. E soprattutto, lui ha risvegliato lo spirito di libertà dei popoli dell’America Latina e trasformato quelle terre in un Paese di lotta rivoluzionaria, dove la lotta per la libertà e la democrazia non tramontano mai.

Le terre dove ha avuto più impatto dopo l’America Latina sono quelle del Medio Oriente. Ha avuto un impatto importante nello sviluppo dei movimenti rivoluzionari in Turchia e in Kurdistan. La militanza di Fidel Castro e Che Guevara e le caratteristiche della rivoluzione cubana sono state fonte di coraggio e morale per popoli sottoposti a una dura oppressione. Lo spirito internazionalista della rivoluzione cubana ha avuto impatto sul fatto che Haki Karer e Kemal Pir si siano uniti al movimento di liberazione nello spirito internazionalista. Come il leader del movimento di liberazione curdo Apo non ha mai dimenticato o mostrato slealtà contro qualsiasi persona o movimento che ha dato per lo sviluppo della lotta per la libertà, avremo lo stesso atteggiamento rispetto a Fidel Castro e alla rivoluzione cubana e porteremo avanti l’eredità di questo rivoluzionario e i valori che lui ha creato nella nostra lotta per la libertà e nella nostra rivoluzione.

Lo spirito rivoluzionario di Fidel Castro e dei suoi compagni vivrà nella lotta dell’umanità per la democrazia, la libertà e il socialismo e l’umanità un giorno raggiungerà il mondo che hanno desiderato.”