Messaggio inviato da Ocalan al Congresso dell’HDP

Il leader del popolo curdo Abdullah Ocalan ha inviato un messaggio al 2° Congresso Straordinario dell’HDP.

Nel suo messaggio Ocalan ha detto: “Abbiamo fatto in modo che l’HDP avesse un gruppo in parlamento. Questo sarà il più grande passo avanti politico dalla nascita del TIP (Partito Laburista Turco) nel 1965. Sarà un contributo per lo sviluppo del movimento operaio.” Il messaggio di Abdullah Ocalan è stato letto ad alta voce dal presidente del Gruppo dell’HDP Pervin Buldan. Il messaggio è il seguente:

“Cari compagni, non abbiamo mai in qualunque periodo considerato il nostro movimento, che è emerso in seguito alla svolta del 1970, come separato dai movimenti rivoluzionari democratici e socialisti in Turchia. Abbiamo sempre visto noi stessi come una parte inseparabile di quel movimento. Abbiamo sempre cercato di agire in modo integrato. Abbiamo lanciato un appello e fatto dei passi. Per motivi noti e meno noti siamo caduti al di fuori. Mentre il fascismo è approdato sulla Turchia occidentale, noi in oriente non abbiamo dato l’opportunità. Abbiamo valutato i lavoratori e i valori culturali fondamentali di questa regione come i nostri principali amici e compagni. Su questa base abbiamo sviluppato una prospettiva strategica di solidarietà regionale. In questo modo abbiamo preparato il terreno per un internazionalismo vero e avanzato. Ora stiamo cercando di riprendere noi stessi con i nostri amici strategici fondamentali e di agire all’unisono.”

“Abbiamo messo grande impegno nella formazione dell’HDK e dell’HDP. Non ci siamo ritirati nonostante tutte le pressioni del sistema egemonico e oligarchico che parla dell’’integrità del paese, persone e stato’, ma ora è stato smascherato come la forza dietro separatismo, disgregazione e nazionalismo curdo a cui hanno sostenuto di doversi opporre. Vogliono anche essere gli artefici di uno Stato nazione curdo.
Ogni giorno c’è un nuovo imbroglio e continuano a dimostrare che sono loro i veri separatisti.”

“Noi, come componenti del Movimento per la Libertà del Kurdistan, stiamo rispondendo a tutte le imposizioni separatiste da entrambi i lati indirizzando i nostri sforzi per l’unità di tutti i nostri popoli”.

“Cari compagni, i nostri recenti sforzi si sono concentrati sul raggiungimento dell’unità democratica nella società civile, al fine di soddisfare le richieste e le libertà di tutti i popoli. Abbiamo sconfitto le accuse e le imposizioni secondo le quali il BDP sarebbe un partito  limitato, regionalista, nazionalista, e soprattutto abbiamo fatto in modo che l’HDP, il partito unito delle forze rivoluzionarie, socialiste e democratiche, avesse un gruppo in parlamento. Non dobbiamo dimenticare che questo sarà il più grande passo avanti politico dopo la nascita del TIP (Partito Laburista Turco) nel 1965. Sarà un contributo per lo sviluppo del movimento dei lavoratori.”

“Mentre lo stato-nazione in Turchia, che è stato istituito con il fascismo istituzionalizzato, sta venendo giù a pezzi, l’acquisizione della proprietà da parte dell’HDP di un modello alternativo di una nazione democratica, una repubblica democratica e di una patria comune contro tutte le mentalità unitarie, renderà il ruolo dell’HDP più funzionale e storico.”

Cari compagni, la riorganizzazione dell’HDK e dell’HDP non ha negativamente influenzato la struttura ideologica e organizzativa di tutti i gruppi, partiti e movimenti, e al contrario servirà a renderli più forti. Mentre da un lato porterà alla massima unità del movimento rivoluzionario democratico e socialista al livello superiore, garantirà anche che ciascun gruppo, partito e movimento si chiarisca e diventi una componente forte. Le attività dell’HDP sia dentro sia fuori del parlamento creeranno un’enorme sinergia. L’unità delle forze socialiste democratiche, opposta allo status quo che è stato soffocato da cospirazioni e distruzione dal 1960 e anche 1920, avrà ora più possibilità di successo. E più importante di tutto, dobbiamo sviluppare tutto questo come parte inseparabile dello storico ‘processo di negoziazione e dialogo democratico’. ب la prima volta nella storia e bisogna attribuirvi il relativo interesse. Se dobbiamo ottenere democrazia e socialismo in Turchia sarà strettamente legato al processo di negoziazione democratica. Mando i miei saluti a tutti voi, convinto che senza dubbio arricchirete le mie idee e proposte con una più profonda discussione teorica e pratica e che pertanto avrete successo.”

ABDULLAH OCALAN

CARCERE DI IMRALI