Messaggio della KCK del 4 aprile: “Il 2021 dovrebbe essere l’anno della liberazione di Rêber Apo e del Kurdistan”

La co-presidenza del Consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK) ha rilasciato una dichiarazione in occasione del compleanno del leader del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan.

“Buon ‘4 aprile’, il compleanno di Rêber Apo (Abdullah Öcalan), al popolo curdo, alle donne e a tutti i popoli. Ci congratuliamo per il compleanno di Rêber Apo e ricordiamo sua madre Üveyş con gratitudine e rispetto “, ha affermato la KCK.

“Il compleanno di Rêber Apo è il compleanno del popolo curdo, delle donne e di tutti gli oppressi”, ha aggiunto. È stato sottolineato nella dichiarazione che Öcalan rappresenta non solo una persona ma un’identità collettiva abbracciata da tutta l’umanità, dai popoli oppressi, dalle comunità e dalle donne.

“Rêber Apo ha dato così tanto al popolo curdo, ai popoli del Medio Oriente, all’umanità e alle donne. Tutti gli dobbiamo tanto. Solo i crudeli e coloro che non hanno senso di giustizia possono negare ciò che Rêber Apo ha portato all’umanità ”, ha affermato la KCK.

“Questa giornata, il 4 aprile, dovrebbe essere una giornata per far sentire la propria voce contro le condizioni di isolamento che gli sono state imposte. La libertà di Öcalan è profondamente connessa con la libertà del popolo curdo, delle donne e di tutti gli oppressi ”, ha aggiunto.

La dichiarazione della KCK conclude: “In questo contesto, ovunque, specialmente Amara, il villaggio dove è nato Rêber Apo, dovrebbe essere trasformato in un luogo in cui lottare per la libertà fisica di Rêber Apo e per festeggiare il suo compleanno. Diciamo che il 2021 dovrebbe essere l’anno della liberazione di Rêber Apo e del Kurdistan, dell’incontro con Rêber Apo nella piazza Newroz ad Amed, e su questo ribadiamo la nostra promessa ”.