Mesaggio di Laura Boldrini al convegno delle donne curde

Saluto della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, al convegno “Praticare la liberta contro la guerra senza fine del sistema patriarcale: donne curde in Iraq, Siria, Europa”.

Casa internazionale delle donne – Roma, 11 ottobre 2014

 

Desidero inviare i miei saluti ai partecipanti e agli organizzatori del convegno “Praticare la liberta contro la guerra senza fine del sistema patriarcale: donne curde in Irak, Siria, Europa”.

II dramma senza precedenti che si sta svolgendo in Siria ed Irak non può lasciarci indifferenti e inermi, ci sollecita ad azioni immediate. L’attacco ai più elementari diritti umani, delle popolazioni civili colpisce in modo particolare le minoranze presenti in una regione da secoli contrassegnata dalla convivenza fra differenti gruppi etnici e religiosi. E ancora una volta, sono le donne a sopportare spesso le conseguenze più devastanti del conflitto in atto. Sono loro le prime vittime delle strategie di terrore messe in atto dall’avanzata dell’ISIS che in queste ore sta minacciando alcuni grandi centri a popolazione curda, come la citta di Kobane. Chi sfugge ai massacri e costretto a lasciare ogni cosa per cercare rifugio nei paesi vicini che ormai sono al limite delle loro possibilità di accoglienza. La comunità internazionale e l’Italia in particolare hanno il dovere di farsi carico di questa immensa emergenza umanitaria, prestando i necessari aiuti e aumentando in misura significativa la propria capacita di accoglienza di coloro che cercano protezione da un’azione violenta ormai sistematica. Sono certa che il vostro convegno contribuirà a suscitare la necessaria mobilitazione in Italia ed in Europa.

Auguro quindi a voi tutti buon lavoro.

 

Laura BOLDRINI

[gview file=”http://www.uikionlus.com/wp-content/uploads/DONNE-CURDE.pdf”]