Maxmur riconquistata dopo 4 giorni di combattimenti

La città di Maxmur(Mahmur),a 40 km dalla città di Hewler(Erbil) è stata ripresa dalle Unità di difesa dopo 4 giorni di aspri combattimenti con le bande di ISIS.

La città e le vicinanze del campo rifugiati di Maxmur sono adesso completamente sotto il controllo delle forze curde.È stato segnalato che le Unità di difesa di Maxmur,consistenti nei combattenti di HPG-YJA e dalle milizie del campo,PUK,Gorran e peshmerga KDP e civili, sono entrati nella oggi nella città alle 15.30 ora locale con veicoli blindati e armamenti pesanti.

Con la rimozione delle bande dalla città,il controllo della città e del campo profughi a meno di 10 KM dalla città è ora in mano alle Unità di difesa.Fonti di ANF nella zona hanno affermato che possono essere uditi ancora sporadici colpi d’arma da fuoco,ma le bande sono state espulse dall’area.

La città di Maxmur è di strategica importanza per l’accesso a Hewler,la capitale della Regione Federativa Kurda.

Festeggiamenti a Hewler

A seguito della riconquista di Mahmur,i residenti hanno incominciato a tornare nelle loro case.A Hewler le celebrazioni sono iniziate.La gente è scesa nelle strade per mostrare la loro gioia per la riconquista della città.

ANF – MAXMUR 10.08.2014