Madri del Sabato: assassinati sia l’avvocato che gli assistiti

Le Madri del Sabato a Istanbul hanno chiesto la condanna degli assassini di Agit Akipa e Ibrahim Demir spariti 27 anni fa. È stato ricordato anche il loro avvocato Tahir Elçi, anche lui assassinato.

Le Madri del Sabato per la 716° volta si sono riunite a Istanbul per chiedere della sorte dei loro parenti scomparsi e una punizione dei responsabili. La manifestazione, alla quale hanno partecipato anche il deputato HDP Hüda Kaya e l’attrice Nur Sürer, si è svolta sotto un massiccio blocco della polizia davanti alla sede dell’associazione per i diritti umani IHD.

All’inizio della manifestazione, Besna Tosun, il cui padre Fehim Tosun è scomparso dopo il suo arresto, ha condannato il divieto della polizia:”I governanti vogliono che le future generazioni non si ricordino degli scomparsi. Dividono le persone in quelle che possono vivere e altre devono morire. Alcuni devono essere ricordati, altri vanno dimenticati. Alla società chiedono di accettarlo. Ma noi non lo accetteremo mai.”

Il tema della manifestazione di oggi erano Agit Akipa e Ibrahim Demir, assassinati 27 anni fa a Şirnex (Şırnak) dopo il loro arresto. Agit Akipa era capo del villaggio di Çukurlu. Si volevano costringere gli abitanti a diventare guardiani di villaggio. L’intero villaggio venne occupato dai soldati, la scuola trasformata in una base militare. Agit Akipa e Ibrahim Demir chiesero presso il consiglio regionale e il Ministero degli Interni il ritiro dei soldati dal villaggio. In seguito a questo la pressione state divenne ancora più forte. Il 12 dicembre 1991 Akipa e Demir vennero arrestati dai soldati. Quando i parenti chiesero di loro ai Jandarma, il comandante incaricato disse di non averli mai visti. Un soldato di nascosto avvisò le famiglie di cercare nelle vicine grotte. Il 13 dicembre 1991 i cadaveri di Demir e Akipa furono trovati in una grotta nascosta con dei sassi. Erano legati, avevano gli occhi bendati e mostravano segni di torture.

I parenti presentarono denuncia, ma fino a oggi le indagini non hanno portato alcun risultato. Il loro avvocato era Tahir Elçi, poi diventato Presidente dell’ordine degli avvocati di Amed, e lui stesso assassinato nel 2015.