Lo stesso nome nel tentativo di far evadere il sospettato dal carcere a Parigi

Il nome di Ruhi Semen è stato citato rispetto al tentative di fuga del sospettato del massacro di Parigi Ömer Güney. Semen, noto come”l’ex college di Güney in Germania”, ha incontrato Güney ad Ankara prima degli assassini di Sakine Cansız, Fidan Doğan e Leyla Şaylemez a Parigi il 9 gennaio 2013.

L’agenzia stampa francese AFP ha riferito che il sospettato di omicidio, Ömer Güney, ha fatto un tentativo di evasione dal carcere. Secondo le informazioni ottenute, “l’ex collega di Güney in Germania”, Ruhi Semen, voleva liberare Güney.

Ha visitato Güney all’inizio di gennaio.

Secondo un rapporto di Yeni Özgür Politika, novità sull’incidente sono emerse da spiegazioni date da un giornalista che è andato in Germania il mese scorso per conto della TV francese. Il figlio di Ruhi Semen è stato intervistato per un programma che andrà in onda nei prossimi giorni su un canale francese. Ha detto che dopo che suo padre ha vistato Ömer Güney a gennaio, è stata fatta irruzione nella loro casa e suo padre interrogato.

Interrogato dalle autorità tedesche, francesi e turche

Il figlio di Semen ha detto che suo padre è stato interrogato da autorità giudiziarie tedesche e francesi e da un pubblico ministero turco che si sta occupando del caso.Nell’articolo dell’AFP non viene citato il nome della persona coinvolta nel tentativo di evasione di Güney, ma una fonte giudiziaria dice “c’erano elementi sul telefono cellulare della persona che confermano il piano di evasione”.

La stessa fonte ha aggiunto che Ömer Güney ha considerato l’uso di un’arma da fuoco contro le forze di sicurezza per poter evadere.

Una fonte che lavora nello stesso posto di lavoro di Ruhi Semen a Monaco ha confermato che Semen e suo figlio sono stati interrogati e che la loro casa è stata perquisitea dopo che avevano fatto visita al sospettato di omicidio a Parigi a gennaio.
La stessa fonte ha detto che Ömer Güney e Ruhi Semen in precedenza hanno lavorato insieme e che erano molto legati, aggiungendo: “Hanno chiamato Ruhi per interrogarlo. Ma non so perché è stato arrestato durante il viaggio in Francia. Poteva dire che andava a trovare Ömer, ma non sono parenti. Uno è di Eskişehir e l’altro di Sivas.”

Ömer non è malato

La stessa fonte ha negato che Ömer Güney soffre di epilessia, dicendo che si tratta di una montatura. “Non credo che sia malato”, ha detto la fonte, che conosce Güney da anni.

ANF ha fatto notare il nome di Ruhi Semen

Il nome Ruhi Semen è citato in articoli rispetto al collegamento tra Güney e il MIT. L’ANF ha ottenuto dettagli sulla richiesta di rogatoria che la corte francese ha inviato alle autorità giudiziarie turche rispetto alle indagini sugli assassini di Parigi. Il nome di Ruhi Semen era nel documento relativo alle telefonate fatte da Ömer Güney a numeri telefonici in Turchia.

Nel documento si legge quanto segue:“È stato stabilito che Ömer Güney ha continuato la sua relazione con il suo ex collega in Germania Ruhi Semen e che è anche andato a trovarlo ad Ankara il 19 dicembre 2012.” Viene citato un telefono tedesco usato da Semen in Turchia e viene chiesto a chi appartenga il numero 905076097050. È stato chiesto un elenco dettagliato per le date dal 18 al 21 dicembre 2012 e informazioni su chi erano le persone con le quali era in contatto.